Dado senza sale Bimby

Dado senza sale Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Il dado senza sale Bimby è una ricetta furba che devi assolutamente provare!

Sono sicura che già conosci il dado vegetale Bimby e il dado di carne Bimby: utilissimi, fantastici ma già salati. A volte, però, serve una base un po’ più neutra o semplicemente vogliamo un dado vegetale senza sale col Bimby per motivi di dieta.

In questi anni tante di voi mi hanno chiesto un dado con meno sale o un dado senza sale. Ecco la ricetta :-)

Come conservare il dado senza sale Bimby

A differenza del dado classico, questo senza sale non si conserva nel frigorifero, perché manca il sale e rischierebbe di deperire velocemente. Bisogna, invece, conservarlo nel freezer.

A questo scopo puoi utilizzare, come ho fatto io, le formine per il ghiaccio e, quando è ben congelato, estrarle e radunarle in un contenitore adatto oppure in un sacchettino. Puoi anche decidere di congelarlo in un contenitore, formando uno strato non più alto di un dito e poi tagliarlo, quando sarà quasi del tutto congelato, in pezzi regolari.

Insomma, le soluzioni per conservarlo ci sono! E le occasioni per utilizzarlo non mancheranno di certo. Questa base vegetale, infatti, si presta a insaporire risotti, sughi, piatti a base di carne e anche per realizzare un brodo leggero. La cosa importante è, come scrivo negli ingredienti, utilizzare oltre alle verdure base le verdure di stagione!

Bene, ti lascio la ricetta del dado senza sale Bimby! Fammi sapere cosa ne pensi e, se ti va, mandami una foto su Facebook o taggami su Instagram ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM5 | TM6 | TM31

Dosi per
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 35 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
5 2
Il dado senza sale Bimby è una ricetta furba che devi assolutamente provare! Sono sicura che già conosci il dado vegetale Bimby e il dado di carne Bimby: utilissimi, fantastici ma già salati. A volte, però, serve una base un po' più neutra o semplicemente vogliamo un dado vegetale senza sale col Bimby per motivi di dieta. In questi anni tante di voi mi hanno chiesto un dado con meno sale o un dado senza sale. Ecco la ricetta :-)

Come conservare il dado senza sale Bimby

A differenza del dado classico, questo senza sale non si conserva nel frigorifero, perché manca il sale e rischierebbe di deperire velocemente. Bisogna, invece, conservarlo nel freezer. A questo scopo puoi utilizzare, come ho fatto io, le formine per il ghiaccio e, quando è ben congelato, estrarle e radunarle in un contenitore adatto oppure in un sacchettino. Puoi anche decidere di congelarlo in un contenitore, formando uno strato non più alto di un dito e poi tagliarlo, quando sarà quasi del tutto congelato, in pezzi regolari. Insomma, le soluzioni per conservarlo ci sono! E le occasioni per utilizzarlo non mancheranno di certo. Questa base vegetale, infatti, si presta a insaporire risotti, sughi, piatti a base di carne e anche per realizzare un brodo leggero. La cosa importante è, come scrivo negli ingredienti, utilizzare oltre alle verdure base le verdure di stagione! Bene, ti lascio la ricetta del dado senza sale Bimby! Fammi sapere cosa ne pensi e, se ti va, mandami una foto su Facebook o taggami su Instagram ;-)
Dado senza sale Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Base Italiana

Ingredienti

  • 250 g di carote
  • 100 g di cipolle
  • 150 g di verdure di stagione a scelta, a seconda della stagione tra spinaci, bieta, zucca e zucchine
  • 50 g di funghi champignon
  • 2 spicchi di aglio
  • Una foglia di salvia
  • Una foglia di alloro
  • Un rametto di rosmarino (solo gli aghi)
  • Un mazzetto di prezzemolo fresco
  • Qualche foglia di basilico (se di stagione)
  • 50 g di acqua

Preparazione

Lava bene tutte le verdure: 250 g di carote, 100 g di cipolle, 150 g di verdure di stagione (a scelta, a seconda della stagione, tra spinaci, bieta, zucca e zucchine), 50 g di funghi champignon, 2 spicchi di aglio, una foglia di salvia, una foglia di alloro, un rametto di rosmarino (solo aghi), un mazzetto di prezzemolo fresco, qualche foglia di basilico (se di stagione).

Metti nel boccale tutte le verdure tagliare a pezzetti e trita 10 Sec. Vel. 7. Raccogli le verdure finite sui lati del boccale e ripeti l’operazione se non sono ben tritate.

Se non hai voglia di tagliare a pezzetti tutte le verdure. Tritale un po’ per volta.

Aggiungi 50 g di acqua. Metti il cestello sopra al foro e cuoci 35 Min. Temp. Varoma Vel. 2.

Raccogli con la spatola verso il centro del boccale e frulla 10 Sec. Vel. 10.

Distribuisci il composto nelle formine del ghiaccio.

Lascia raffreddare completamente.

Metti le forme del ghiaccio in freezer.

Una volta che il dado è ben congelato, toglilo dalle forme del ghiaccio e mettilo tutto insieme in un contenitore o in una busta di plastica e conserva in freezer.

Quando hai necessità, prendi un dado e aggiungilo direttamente alla tua ricetta.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 3    Average: 5/5]

  1. Buon giorno Il dado di carne può essere fatto senza sale o con pochissimo sale adatto per le minestrine dei bambini? Grazie

    Mara
    • Ciao Mara, non saprei, non ho provato a fare il dado di carne senza sale.

      Flavia