Focaccia con lievito madre

Focaccia con lievito madre
Condividi con i tuoi amici!

Che amore a prima vista il lievito madre (o pasta madre)! Ci puoi fare di tutto, anche una buona focaccia con lievito madre Bimby. :-)

Ecco la ricetta per una focaccia bianca buona, digeribilissima e soffice. Ideale da farcire o da consumare così, per accompagnare il pasto.

Io ormai ho un’abitudine. Quando ho un po ‘ di tempo cucino e poi faccio scorta.

Con questo impasto, ad esempio, puoi fare tante focaccine e conservarle nel freezer tagliate a metà. Quando hai un pranzo fuori, un gita o una merenda all’aperto, ti basta tirarle fuori congelate, farcirle e consumarle almeno dopo un’oretta o due. Niente male!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione 5.5 ore
Tempo di riposo 10 min.
100
4.2 0
Che amore a prima vista il lievito madre (o pasta madre)! Ci puoi fare di tutto, anche una buona focaccia con lievito madre Bimby. :-) Ecco la ricetta per una focaccia bianca buona, digeribilissima e soffice. Ideale da farcire o da consumare così, per accompagnare il pasto. Io ormai ho un'abitudine. Quando ho un po ' di tempo cucino e poi faccio scorta. Con questo impasto, ad esempio, puoi fare tante focaccine e conservarle nel freezer tagliate a metà. Quando hai un pranzo fuori, un gita o una merenda all'aperto, ti basta tirarle fuori congelate, farcirle e consumarle almeno dopo un'oretta o due. Niente male! Focaccia con lievito madre https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Lievitati, Pane Italiana

Ingredienti

  • 100 g di lievito madre rinfrescato
  • 250 g di acqua
  • 10 g di zucchero
  • 200 g di farina di grano duro
  • 200 g di farina 0
  • 5 g di sale + q.b.
  • 40 g di olio extravergine + q.b.
  • Rosmarino fresco q.b.

Ti serve

Preparazione

Metti nel boccale 100 g di lievito madre rinfrescato la sera prima, 200 g di acqua, 10 g di zucchero e lavora 30 Sec. Vel. 3.

Aggiungi 200 g di farina di grano duro, 200 g di farina 0, 50 g di acqua e amalgama 20 Sec. Vel. 4.

Unisci 5 g di sale, 40 g di olio extravergine di oliva e impasta 4 Min. Vel. Spiga. Otterrai un impasto piuttosto morbido ed elastico.

Rovescia l'impasto in una ciotola unta con un filo di olio extravergine di oliva, copri con la pellicola per alimenti e lascia lievitare per 4 Ore in un luogo riparato.

Ungi 2 teglie da 26 cm circa dal bordo alto.

Dividi l'impasto, adagialo nelle teglie, poi tiralo delicatamente con le dita per distribuirlo su tutta la teglia.

Lascia lievitare ancora per circa 1 Ora nel forno spento.

Una volta raddoppiate di volume, ungi le focacce con un poco di olio extravergine di oliva, pigia con le dita per formare delle fossette, cospargi con rosmarino fresco, un poco di sale e lasciale riposare per 30 Min., coperte con un telo di cotone, per far riprendere forza alla lievitazione.

10 Min. prima del termine della lievitazione, accendi il forno a 200°.

Inforna le teglie 20 Min. a 200°. Lascia riposare 10 Min. in forno, in modo che le focacce possano asciugarsi bene e poi servi.

Consigli

Attenzione: il peso indicato nella ricetta per il lievito madre si riferisce a lievito già rinfrescato.

E' bene rinfrescare almeno 2 volte il lievito madre prima di utilizzarlo. Nel caso fosse un lievito abbastanza giovane, e quindi molto attivo, basterà fare questa operazione la sera prima del giorno in cui vuoi usarlo. ;-)

Sai come si rinfresca il lievito? Aggiungi la stessa quantità di farina rispetto al peso del lievito e acqua per metà del suo peso. Esempio: per 100 g di lievito aggiungi 100 g di farina e 50 g di acqua, metti tutto nel boccale e impasta 2 Min. Vel. Spiga.

Il tempo di lievitazione dell'impasto potrebbe variare, dato che i lieviti naturali sono tutti uguali o attivi allo stesso modo. Controlla il volume dell’impasto: quando sarà raddoppiato, passa alla fase successiva.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 26    Average: 4.2/5]