Frittelle luna park

RicetteBimby 5 Uncategorized 5 Frittelle luna park
Aggiungi alla Tua lista favoriti:

LIVELLO

Cerchi una merenda golosa? Te ne consiglio una irresistibile: le frittelle luna park Bimby!!

Queste frittelle tonde, piatte al centro e dai bordi soffici e zuccherosi, si chiamano così perché vengono vendute nei parchi divertimento o luna park. Io, a dire il vero, le ho assaggiate in tutt’altra occasione, una fiera tematica, ma se tu le hai mangiate in un parco divertimenti, scrivimi nei commenti quale era 😉

Sono le classiche frittelle da passeggio, da gustare tra un’attrazione e l’altra, quando servono due minuti per ricaricarsi prima di ripartire verso una nuova giostra.

Ebbene, perché non gustarle anche in casa? Sono furbissime quando qualche figlio invita uno o più amici, perché l’impasto lo faccio prima e poi lo friggo al momento.

Addirittura, una mia amica mi ha detto che il figlio, che ormai è all’università, l’ha preparata una volta agli amici venuti a casa a studiare e da allora… tutti i sabati sono a casa sua per mangiare le frittelle luna park!!! 

Frittelle luna park Bimby

Frittelle luna park Bimby

Tempo di preparazione 4 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Tempo di lievitazione 2 ore
Porzioni 8 pezzi

Ingredienti
  

  • 50 g di zucchero semolato + q.b. per guarnire
  • Un limone non trattato scorza
  • 130 g di latte
  • 15 g di lievito di birra fresco
  • 40 g di burro morbido
  • 250 g di farina 00
  • Un pizzico di sale
  • Olio di semi q.b. per friggere

Istruzioni
 

  • Metti nel boccale 50 g di zucchero semolato, la scorza di un limone (puoi prelevarla col pelapatate) e trita 10 Sec. Vel. 7.
  • Porta sul fondo con la spatola.
  • Versa 130 g di latte, aggiungi 15 g di lievito di birra fresco, 40 g di burro morbido a pezzetti e sciogli 1 Min. 37° Vel. 1.
  • Aggiungi 250 g di farina 00, un pizzico di sale e impasta 3 Min. Vel. Spiga fino a ottenere un impasto morbido e abbastanza idratato.
  • Trasferisci l’impasto in una ciotola capiente leggermente oliata, copri con della pellicola e lascia lievitare in un luogo riparato per circa 1 Ora.
  • Una volta raddoppiato il suo volume, sistemalo sul piano di lavoro infarinato e sgonfialo premendo con i pugni.
  • Dividi l’impasto in piccole palline da circa 5 cm, coprile con un canovaccio e lasciale lievitare ancora 1 Ora.
  • Prendi ogni pallina e allargala con le dita finché il centro risulti quasi trasparente e i bordi rimangano belli pieni.
  • Scalda dell’abbondante olio di semi in un tegame da bordi alti e friggi le frittelle una alla volta, fin quando risulteranno leggermente dorate da entrambi i lati.
  • Passale nello zucchero semolato appena tolte dalla padella e sistemale sul vassoio.
  • Servi le frittelle luna park appena fritte, ancora ben calde, proprio come al luna park 🙂

Note

Fai attenzione alla temperatura dell’olio: le frittelle non devono colorire troppo velocemente, perché rischi di tirarle fuori troppo presto e di trovarle crude all’interno!
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti