Merenda tipo Fruttolo

Merenda tipo Fruttolo

Come puoi far mangiare la frutta ai bambini? Rendendola golosa con questa merenda tipo Fruttolo :-D

Solo pochi secondi di lavorazione e 3 ingredienti per un dessert goloso da preparare in tantissime varianti. Io lo adatto alla frutta di stagione e uso quella che io in casa :-)

La trovo una merenda strategica perché riesco a far mangiare praticamente di tutto… Uno dei piccoli non mangia mai le pere, proprio non le può vedere. Ma frullate in questa merenda diventano supergolose. Ah, ovviamente lui non sa che ci sono le pere, altrimenti per principio rifiuterebbe ;-)

Una merenda simile e più leggera è lo yogurt alla frutta che puoi sempre fare col Bimby.

Questa ricetta è per il Bimby TM5 e TM31

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 15 min.
100
3.8 0
Come puoi far mangiare la frutta ai bambini? Rendendola golosa con questa merenda tipo Fruttolo :-D Solo pochi secondi di lavorazione e 3 ingredienti per un dessert goloso da preparare in tantissime varianti. Io lo adatto alla frutta di stagione e uso quella che io in casa :-) La trovo una merenda strategica perché riesco a far mangiare praticamente di tutto... Uno dei piccoli non mangia mai le pere, proprio non le può vedere. Ma frullate in questa merenda diventano supergolose. Ah, ovviamente lui non sa che ci sono le pere, altrimenti per principio rifiuterebbe ;-) Una merenda simile e più leggera è lo yogurt alla frutta che puoi sempre fare col Bimby. Merenda tipo Fruttolo https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Dolci, Dolci al cucchiaio Italiana

Ingredienti

  • 120 g di fragole
  • 100 g di banana
  • Un cucchiaio di succo di limone
  • 125 g di mascarpone
  • 20 g di zucchero semolato

Preparazione

Metti nel boccale 120 g di fragole lavate, 100 g di banana sbucciata, un cucchiaio di succo di limone e frulla 20 Sec. Vel. 7 (assaggia e regolati con lo zucchero da aggiungere al passaggio successivo: potrebbe servirne di meno).

Porta sul fondo con la spatola, aggiungi 125 g di mascarpone, 20 g di zucchero semolato e frulla 30 Sec. Vel. 6.

Trasferisci in una ciotola, copri con della pellicola e metti a riposare in frigorifero per circa 15 Min. oppure fino al momento di servire.

Distribuisci il fruttolo fatto nelle coppette e... buona merenda!

Consigli

Al posto del mascarpone, che è mooooolto goloso ma ricco, puoi usare formaggio quark, yogurt greco oppure ricotta, meglio se vaccina.

Preparare il Fruttolo è anche un ottimo sistema per utilizzare la frutta un po’ matura, quella che altrimenti faresti fatica a consumare. In questo caso, assaggiamo la purea prima di aggiungere altro zucchero: potrebbe non servire affatto!

I frutti più fibrosi, come la mela e la pera, avranno bisogno di più tempo per frullarsi completamente. Se necessario, ripeti l’operazione più volte.

Conserva il Fruttolo chiuso in contenitori ermetici, in frigorifero, per non più di 2 giorni.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 9    Media Voto: 3.8/5]