Gelato al cacao Bimby

Gelato al cacao Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Ecco un classico che piace davvero a tutti: il gelato al cacao Bimby! Buono come quello al cioccolato, si mangia così, magari su una cialda o su un cono gelato ;-)

Se stai cercando un buon gelato cioccolatoso ma poco impegnativo, sei sulla pagina giusta! Questo gelato al cacao Bimby è senza uova, a base di panna e latte, è in fondo un gelato al cioccolato Bimby veloce e si prepara davvero in un attimo!

Fare il gelato con il Bimby è semplice se ti organizzi: devi tenere nel freezer le basi, anche 2 o 3 gusti. Le basi le prepari in anticipo. Poi quando serve il gelato lo mantechi e lo servi!

Nel mio freezer in genere c’è una base neutra, come il gelato fiordilatte, un gusto più deciso, tipo gelato alla Nutella, e un gelato alla frutta!

Sei a dieta? Prova il gelato al cioccolato Dukan senza uova!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 4 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 12 ore
100
4.5 10
Ecco un classico che piace davvero a tutti: il gelato al cacao Bimby! Buono come quello al cioccolato, si mangia così, magari su una cialda o su un cono gelato ;-) Se stai cercando un buon gelato cioccolatoso ma poco impegnativo, sei sulla pagina giusta! Questo gelato al cacao Bimby è senza uova, a base di panna e latte, è in fondo un gelato al cioccolato Bimby veloce e si prepara davvero in un attimo! Fare il gelato con il Bimby è semplice se ti organizzi: devi tenere nel freezer le basi, anche 2 o 3 gusti. Le basi le prepari in anticipo. Poi quando serve il gelato lo mantechi e lo servi! Nel mio freezer in genere c'è una base neutra, come il gelato fiordilatte, un gusto più deciso, tipo gelato alla Nutella, e un gelato alla frutta! Sei a dieta? Prova il gelato al cioccolato Dukan senza uova! Gelato al cacao Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby, Gelati, granite e sorbetti Italiana

Ingredienti

  • 60 g di zucchero
  • 30 g di cacao amaro
  • 200 g di latte + un misurino
  • 250 g di panna

Preparazione

Metti nel boccale 60 g di zucchero, 30 g di cacao amaro e raffina 5 Sec. Vel. 7.

Raccogli sul fondo con la spatola, aggiungi un misurino di latte e scalda 3 Min. 70° Vel. 2.

Aggiungi 200 g di latte, 250 g di panna e amalgama 30 Sec. Vel. 4.

Versa il composto in un contenitore basso e largo, lascia freddare a temperatura ambiente, poi metti nel congelatore 10-12 Ore.

Togli il gelato dal contenitore, taglialo a pezzi e manteca, spatolando, 10 Sec. Vel. 4.

Servi subito il gelato!

Consigli

Puoi tenere la base nel freezer qualche giorno (massimo una settimana), quando hai voglia di gelato basta mantecarlo :-)

Se fa tanto caldo e il gelato si è squagliato un pochino, mettilo nel freezer per 15-20 Min. prima di servire.

Gusto intenso? Usa cacao amaro!

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 37    Average: 4.5/5]

    • Si può sostituire il cacao con cioccolata ?

      Pri
    • In questa ricetta meglio usare il cacao!

      Flavia
  1. Molto buono.Grazie per la ricetta

    Mary
  2. Ovviamente per panna s’intende quella per dolci??

    AnnaCiliberti
    • Ciao, la panna è quella fresca liquida da montare!

      Flavia
  3. Una domanda magari stupida: cosa intendi per mantecare il gelato? Grazie per la risposta

    Teresa
    • Ciao Teresa, scherzi? Non è per niente una sciocchezza :-) Mantecare il gelato significa trasformarlo da quei cubetti di ghiaccio alla forma cremosa! Col Bimby si riesce grazie alla “frullatura” con le lame. Se frulliamo troppo a lungo il gelato invece di mantecarsi si liquefà, se frulliamo poco rimangono i pezzi di ghiaccio. Spero di averti chiarito il dubbio!!

      Flavia