Gelato al gusto fiordilatte

Gelato al gusto fiordilatte
Condividi con i tuoi amici!

Mi ricordo che qualche anno fa, da ragazza, con i primi tepori estivi, mi piaceva moltissimo passare le serate guardando film con una ciotola piena di frutta tagliata a pezzettini e gelato al fiordilatte, delizioso! ;-P

Già, perché il gelato al fiordilatte è il “gelato madre”, quello da cui nascono tutti gli altri, è la base di moltissimi gusti di gelati. Inoltre può accompagnare qualsiasi dolce, dal tortino al cioccolato alla torta caprese.

Il gelato fiordilatte è perfetto per i bambini, sopratutto i piccoli piccoli, perché non contiene aromi forti né frutta che può dare allergia.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 2 min.
Tempo di cottura 6 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 10 ore
100
4 4
Mi ricordo che qualche anno fa, da ragazza, con i primi tepori estivi, mi piaceva moltissimo passare le serate guardando film con una ciotola piena di frutta tagliata a pezzettini e gelato al fiordilatte, delizioso! ;-P Già, perché il gelato al fiordilatte è il "gelato madre", quello da cui nascono tutti gli altri, è la base di moltissimi gusti di gelati. Inoltre può accompagnare qualsiasi dolce, dal tortino al cioccolato alla torta caprese. Il gelato fiordilatte è perfetto per i bambini, sopratutto i piccoli piccoli, perché non contiene aromi forti né frutta che può dare allergia. Gelato al gusto fiordilatte https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Dolci, Gelati, granite e sorbetti Italiana

Ingredienti

  • 300 g di latte intero
  • 250 g di panna fresca
  • 120 g di zucchero
  • 5 g di estratto di vaniglia

Preparazione

Versa nel boccale 300 g di latte intero, 250 g di panna fresca, 120 g di zucchero semolato e 5 g di estratto di vaniglia. Mescola 35 Sec. Vel. 7 poi scalda 6 Min. e 30 Sec. 80° Vel. 2.

Versa il composto in uno stampo basso e largo. Lascia raffreddare a temperatura ambiente poi metti nel congelatore per almeno 10 Ore.

Togli il composto ghiacciato dallo stampo e taglialo a pezzi. Mettili nel Bimby e manteca 20 Sec. Vel. 6 e 10 Sec. Vel. 4.

Servi subito o tieni nel freezer fino al momento di servire (comunque entro 30-60 Min.).

Consigli

Se il gelato si scioglie troppo, fallo riposare 30 Min. nel freezer prima di mangiarlo.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 35    Average: 4/5]

  1. ciao sono Mary, ho seguito la tua ricetta , ma purtroppo rimane molto liquido ,ho fatto anche altri gusti , ma rimangono tutti molto molli ,c è un modo ho un ingrediente da aggiungere per far si che rimanga come nelle .foto grazie

    maria
    • Ciao Maria, il gelato mantecato col Bimby, a meno che non si aggiungano addensanti (ma io non li amo per niente), è così. Il trucco che io uso è rimettere il gelato nel freezer appena mantecato per circa 30/40 minuti e poi lo servo. Spero di averti aiutato! :-)

      Flavia
  2. Più lo lasci in freezer, dopo averlo mantecato meglio e ‘iol metto nel contenitore che hanno le gelaterie

    Colombo Luisella
    • Bravissima, anche io lo rimetto nel freezer per farlo rassodare, circa un’oretta o due. E meglio in un contenitore di metallo, giustissimo!

      Flavia