Hamburger di ceci

RicetteBimby 5 Secondi piatti Bimby 5 Hamburger di ceci
Tempo di lettura: ( Numero di parole : )
Aggiungi alla Tua lista favoriti:

.

.

.

.

LIVELLO

LIVELLO

Che ne dici di cucinare in modo diverso i ceci? Prova gli hamburger di ceci Bimby (o burger), la versione vegetariana di un celebre piatto di carne che non ha nulla da invidiare all’originale 😉

Con i legumi puoi fare un sacco di piatti, forse non immagini nemmeno quanti… tra questi ci sono i burger vegetariani, a base di ceci, fagioli o lenticchie.

Sarà che io adoro i ceci, e quindi sono di parte, ma tra tutti questi di ceci mi piacciono perché hanno una buona consistenza e un ottimo sapore, che si sposa bene con le salse tipiche dell’hamburger, come ketchup e senape. Ottima anche la crosticina che si forma fuori!

Hamburger di ceci Bimby

Hamburger di ceci Bimby

Ricetta per Bimby TM7 TM6 TM5 TM31 TM21
Tempo di preparazione 1 minute
Tempo di cottura 1 ora 36 minuti
Tempo di riposo 12 ore
Porzioni 4 pezzi

Ingredienti
  

  • 250 g di ceci secchi
  • 20 g di olio extravergine di oliva + q.b.
  • 1/2 cucchiaino di curry
  • Noce moscata q.b.
  • 1/2 scalogno
  • Un rametto di rosmarino
  • 2-3 cucchiai di pangrattato
  • Sale q.b.

Istruzioni
 

  • Sciacqua 250 g di ceci secchi e mettili in ammollo per almeno 12 Ore.
  • Sciacquali ancora.
  • Puoi cuocerli con la pentola a pressione o tradizionale (segui le istruzioni riportate sulla confezione e stai attenta a non stracuocerli!!) oppure con il Bimby.
  • Per cuocerli nel Bimby: mettili nel boccale, versa 700 g di acqua e cuoci 15 Min. Temp. Varoma Antiorario Vel. Soft.
  • Togli il coperchio ed elimina la schiuma che si è formata in superficie.
  • Cuoci 15 Min. Temp. Varoma Antiorario Vel. Soft ed elimina nuovamente la schiuma.
  • Cuoci 60 Min. Temp. Varoma Vel. Soft, verificando che l’acqua copra i ceci di almeno 2 centimetri. Se necessario, aggiungi acqua calda.
  • A cottura ultimata scola i ceci e lasciali stiepidire.
  • Metti i ceci nel boccale e frulla 10 Sec. Vel 7. I ceci non devono essere completamente frullati.
  • Mettine metà in una ciotola.
  • Aggiungi nel boccale 2 cucchiai di pangrattato, 1/2 scalogno, noce moscata a piacere, 20 g di olio extravergine di oliva, 1/2 cucchiaino di curry e gli aghi di un rametto di rosmarino. Sala e frulla 30 Sec. Vel. 8, fino a ottenere una purea soda.
  • Se necessario, aggiungi un altro cucchiaio di pangrattato e ripeti.
  • Aggiungi l’altra metà dei ceci e mescola 10 Sec. Vel. 3.
  • Prendi con la spatola un po’ di impasto, quello che serve per fare un hamburger, forma il burger con le mani o utilizza un coppapasta (vengono belli tondi). Metti da parte.
  • Cuoci i burger di ceci in una padella antiaderente con olio 3 Min. per lato, finché non si forma una crosticina dorata.
  • Servili come preferisci: nel panino per hamburger, con un’insalata di pomodori…

Note

Ti sconsiglio di usare ceci in scatola, perché in genere sono troppo morbidi. Eventualmente, scolali bene bene e aggiungi pangrattato finché non ottieni un composto sodo.
Se proprio vuoi risparmiare tempo, acquista ceci ammollati o usa ceci cotti in casa (così verifichi tu che la cottura non li spappoli!).
Buonissimissimi anche con sola curcuma e una spolverata di paprica. Se ce lo hai ci puoi mettere anche un pochino di pimentòn spagnolo!
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments