Impasto noodles

Impasto noodles
Condividi con i tuoi amici!

Si può fare l’impasto noodles col Bimby? Certamente :-) Ed è davvero un grande aiuto!!

Facciamo subito chiarezza: il termine noodles racchiude un mondo, proprio come il termine pasta (c’è di grano duro, all’uovo, di acqua e farina, al grano saraceno ecc. ecc., per non parlare delle forme…).

Ecco, anche la pasta cinese ha ingredienti e forme diversi. Qui ti condivido la ricetta cinese degli “spaghetti” da brodo, che volendo va bene anche per essere saltata in padella, anche se i noodles rimangono un pochino morbidi (ma il sapore…).

Era da tanto tempo che volevo una ricetta casalinga, perché comprare noodles al super per la mia tribù non è esattamente economico!

Così ho iniziato a documentarmi, a chiedere ai cinesi del quartiere e a guardare video su video. Sapessi com’è bello guardare i cuochi cinesi stendere a mano i noodles: li allungano a forza di movimenti bellissimi come una danza!

Sapendo che mai avrei potuto osare tanto, perché certe lavorazioni vanno imparate dal vivo, ho optato per la macchina della pasta.

Anche gli impasti sono svariati. Alcuni usano, ad esempio, il bicarbonato tostato in forno (diventa, di fatto, carbonato di sodio) nell’impasto. Altri usano un mix di 0 o 00 e farina di grano duro.

Io ho deciso di puntare sulla cosa più semplice in assoluto, con il desiderio sincero di rendere questa pasta accessibile a tutti!!

Bando alle ciance, ecco la ricetta. E se ancora non ce l’hai, mi raccomando: è arrivato il momento per investire in una macchina per stendere la pasta ;-)

Importante: quando aprirai il coperchio del Bimby ti verrà da dire: “… e quindi?” Perché quello che ti troverai davanti saranno tante belle briciole. Perfetto! Ora devi solo compattarle a mano. Il Bimby ha distribuito bene l’acqua tra la farina, e ora un poco di impasto a mano e il riposo faranno il resto ;-)

Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 2 min.
Tempo di cottura 2 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 55 min.
100
4.3 0
Si può fare l'impasto noodles col Bimby? Certamente :-) Ed è davvero un grande aiuto!! Facciamo subito chiarezza: il termine noodles racchiude un mondo, proprio come il termine pasta (c'è di grano duro, all'uovo, di acqua e farina, al grano saraceno ecc. ecc., per non parlare delle forme...). Ecco, anche la pasta cinese ha ingredienti e forme diversi. Qui ti condivido la ricetta cinese degli "spaghetti" da brodo, che volendo va bene anche per essere saltata in padella, anche se i noodles rimangono un pochino morbidi (ma il sapore...). Era da tanto tempo che volevo una ricetta casalinga, perché comprare noodles al super per la mia tribù non è esattamente economico! Così ho iniziato a documentarmi, a chiedere ai cinesi del quartiere e a guardare video su video. Sapessi com'è bello guardare i cuochi cinesi stendere a mano i noodles: li allungano a forza di movimenti bellissimi come una danza! Sapendo che mai avrei potuto osare tanto, perché certe lavorazioni vanno imparate dal vivo, ho optato per la macchina della pasta. Anche gli impasti sono svariati. Alcuni usano, ad esempio, il bicarbonato tostato in forno (diventa, di fatto, carbonato di sodio) nell'impasto. Altri usano un mix di 0 o 00 e farina di grano duro. Io ho deciso di puntare sulla cosa più semplice in assoluto, con il desiderio sincero di rendere questa pasta accessibile a tutti!! Bando alle ciance, ecco la ricetta. E se ancora non ce l'hai, mi raccomando: è arrivato il momento per investire in una macchina per stendere la pasta ;-) Importante: quando aprirai il coperchio del Bimby ti verrà da dire: "... e quindi?" Perché quello che ti troverai davanti saranno tante belle briciole. Perfetto! Ora devi solo compattarle a mano. Il Bimby ha distribuito bene l'acqua tra la farina, e ora un poco di impasto a mano e il riposo faranno il resto ;-)
Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove
Impasto noodles https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette Italiana

Ingredienti

  • 120 g di acqua
  • 300 g di farina 0 (o 00)
  • 5 g di sale

Preparazione

Metti un bicchiere sul coperchio del Bimby, attiva la bilancia e pesa 120 g di acqua. Tieni da parte.

Metti nel boccale 300 g di farina 0 e 5 g di sale fino. Avvia il Bimby 2 Min. Vel. Spiga e versa poco alla volta l'acqua.

Otterrai un composto sbriciolato (1).

Trasferiscilo in una ciotola e compattalo bene con le mani, raccogli bene tutte le briciole e lavoralo un po'. L'impasto è molto duro, ma va bene così.

Avvolgilo nella pellicola per alimenti oppure metti un coperchio sulla ciotola, che chiuda molto bene, e lascia riposare 30 Min.

Riprendi l'impasto e lavoralo ancora un poco, impastando energicamente. Avvolgilo di nuovo nella pellicola e lascia riposare ancora 15 Min.

Ora prendi la macchina per stendere la pasta.

Dividi l'impasto in 4 parti, mantieni le parti che non lavori nella pellicola o coperte nella ciotola.

Prendi il primo pezzo, schiaccialo un po' col matterello in modo che possa entrare nella tacca più larga.

Passa la pasta più volte fino ad arrivare allo spessore di 2 mm.

Procedi con il resto dell'impasto, mettendo man mano le sfoglie sul piano di lavoro. Lascia riposare le sfoglie 10 Min. senza coprirle.

Passa le sfoglie nel rullo per i tagliolini.

Cospargi con poca fecola di patate (devi sentire che la pasta non si appiccica sulle mani) e disponi i noodles sul piano di lavoro.

Procedi con le altre sfoglie.

Se proprio vuoi farli in padella (pardon, nel wok!), metti a bollire abbondante acqua salata e cuoci i noodles 1 Min., poi falli saltare con il condimento.

Altrimenti aggiungili al brodo di verdure con carne o pesce (o solo di verdure) in leggera ebollizione e cuocili 2 minuti.

 


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 15    Average: 4.3/5]