Impasto per pasta di farro

Impasto per pasta di farro
Condividi con i tuoi amici!

Ecco l’impasto per la pasta di farro col Bimby! Una ricettina molto utile e interessante. Lo sai che una dieta sana prevede che si varino gli alimenti? Ma come si fa se la pasta è il piatto immancabile a casa, pena la rivoluzione? Be’, anche se a casa vi piace mangiare la pasta tutti i giorni… il modo per variare esiste!

Non solo con i condimenti, che possono essere di tantissimi tipi (scopri le mie ricette nella sezione CONDIMENTI!), ma anche realizzando l’impasto della pasta con farine diverse: grano duro, farina integrale… ed ecco anche la ricetta per fare la pasta di farro.

Il formato che ti consiglio è quello delle tagliatelle ;-) Ma puoi realizzarne altri a tuo piacimento.

Mi dirai: “Flavia, come lo faccio l’impasto per pasta di farro col Bimby… la farina di farro mica la trovo così facilmente!” Il farro, però lo trovi! Basta il tuo Bimby per realizzare in pochissimi secondi una profumata farina di farro ;-) Facile, no?

Per il condimento ti suggerisco ingredienti rustici e dal sapore intenso, come carciofi, guanciale e pecorino, ortica, fagioli…

Se prepari una pasta diversa dalle tagliatelle e vuoi condividere il  tuo piatto, oppure se trovi un condimento spaziale, scrivimelo pure qui sotto nei commenti (o inviami la foto su Facebook o taggami su Instagram e ti citerò nelle storie).

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 2 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 30 min.
100
4.3 0
Ecco l'impasto per la pasta di farro col Bimby! Una ricettina molto utile e interessante. Lo sai che una dieta sana prevede che si varino gli alimenti? Ma come si fa se la pasta è il piatto immancabile a casa, pena la rivoluzione? Be', anche se a casa vi piace mangiare la pasta tutti i giorni... il modo per variare esiste! Non solo con i condimenti, che possono essere di tantissimi tipi (scopri le mie ricette nella sezione CONDIMENTI!), ma anche realizzando l'impasto della pasta con farine diverse: grano duro, farina integrale... ed ecco anche la ricetta per fare la pasta di farro. Il formato che ti consiglio è quello delle tagliatelle ;-) Ma puoi realizzarne altri a tuo piacimento. Mi dirai: "Flavia, come lo faccio l'impasto per pasta di farro col Bimby... la farina di farro mica la trovo così facilmente!" Il farro, però lo trovi! Basta il tuo Bimby per realizzare in pochissimi secondi una profumata farina di farro ;-) Facile, no? Per il condimento ti suggerisco ingredienti rustici e dal sapore intenso, come carciofi, guanciale e pecorino, ortica, fagioli... Se prepari una pasta diversa dalle tagliatelle e vuoi condividere il  tuo piatto, oppure se trovi un condimento spaziale, scrivimelo pure qui sotto nei commenti (o inviami la foto su Facebook o taggami su Instagram e ti citerò nelle storie). Impasto per pasta di farro https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Base Italiana

Ingredienti

  • 350 g di farro perlato
  • 3 uova
  • Un cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale

Preparazione

Metti nel boccale 350 g di farro perlato e trita 20 Sec. Vel. 8. Porta sul fondo con la spatola e  frulla 20 Sec. Vel. 9.

Setaccia la farina di farro ottenuta in un recipiente e poi rimettila nel boccale.

Aggiungi 3 uova, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e impasta 4 Min. Vel. Spiga.

Forma una palla con l'impasto e fai riposare avvolto nella pellicola per 30 Min.

Forma delle sfoglie sottili con la macchina della pasta, taglia le tagliatelle, infarinale bene e disponile sullo stendipasta o su un vassoio infarinato.

Per la cottura: metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Cuoci le tagliatelle di farro per 2 o 3 Min., scolale, tenendo da parte una tazza di acqua di cottura, e mettile nel piatto di portata. Condiscile come preferisci e, all'occorrenza, aggiungi l'acqua di cottura.

Consigli

Per infarinare la pasta mentre la lavori, puoi usare la farina che hai (0 o 00).

Se vedi che l’impasto è troppo duro, aggiungi un cucchiaio di acqua direttamente dal foro del coperchio.

Il tempo di cottura delle tagliatelle potrebbe variare! Assaggiane una dopo 2 minuti per controllare che non si stia cuocendo troppo.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 4.3/5]