Maionese

Maionese
Condividi con i tuoi amici!

Prepara la maionese Bimby: facile, veloce e il risultato è davvero garantito ;-)

La maionese si prepara aggiungendo lentamente l’olio a un uovo amalgamato con sale, succo di limone o aceto. Talvolta, viene aggiunta della senape per mantenerne la stabilità. Tra le varianti della ricetta è da considerare la maionese cotta Bimby, adatta anche a chi deve evitare di consumare le uova crude.

Famosa in tutto il mondo, questa salsa in cucina è un vero e proprio asso nella manica che si utilizza in tantissimi modi come, ad esempio, nell’elaborazione di piatti complessi, nella preparazione di altre salse ma anche per arricchire tartine e tramezzini e accompagnare piatti di pesce, carne e verdure.

Considerando i “mille” usi della maionese, bisogna ammettere che è decisamente meglio prepararsela da soli piuttosto che comprarla! :-)

Sai perché mi piace fare la maionese col Bimby? La maionese fatta in casa richiede alcune accortezze e, soprattutto, tanta pazienza. Grazie al Bimby e al suo coperchio fornito di misurino, far sgocciolare l’olio lentamente non è più un problema mio :-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per
Tempo di preparazione 2 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4 1
Prepara la maionese Bimby: facile, veloce e il risultato è davvero garantito ;-) La maionese si prepara aggiungendo lentamente l'olio a un uovo amalgamato con sale, succo di limone o aceto. Talvolta, viene aggiunta della senape per mantenerne la stabilità. Tra le varianti della ricetta è da considerare la maionese cotta Bimby, adatta anche a chi deve evitare di consumare le uova crude. Famosa in tutto il mondo, questa salsa in cucina è un vero e proprio asso nella manica che si utilizza in tantissimi modi come, ad esempio, nell'elaborazione di piatti complessi, nella preparazione di altre salse ma anche per arricchire tartine e tramezzini e accompagnare piatti di pesce, carne e verdure. Considerando i "mille" usi della maionese, bisogna ammettere che è decisamente meglio prepararsela da soli piuttosto che comprarla! :-) Sai perché mi piace fare la maionese col Bimby? La maionese fatta in casa richiede alcune accortezze e, soprattutto, tanta pazienza. Grazie al Bimby e al suo coperchio fornito di misurino, far sgocciolare l'olio lentamente non è più un problema mio :-) Maionese https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Base Italiana

Ingredienti

  • 300 g di olio di semi di girasole o semi di arachidi
  • Un uovo da 60 g a temperatura ambiente
  • Un tuorlo a temperatura ambiente
  • 1/2 limone il succo
  • Un pizzico di sale

Preparazione

Appoggia una brocca sul coperchio chiuso del Bimby, azzera la tara della bilancia e pesa 300 g di olio. Tieni da parte.

Nel boccale pulito versa un tuorlo e un uovo, il succo di mezzo limone, il sale, chiudi con il coperchio e metti sopra il misurino (capovolto, e cioè con il fondo verso l'alto, se hai il TM31).

Versa l'olio a filo dal coperchio, frullando 1 Min. Antiorario Vel. 5.

Consigli

Per ottenere una maionese più soda, inserisci la farfalla e lavora 3 Min. Vel. 4 Antiorario.

Nella stanza in cui prepari la maionese non deve fare troppo caldo, altrimenti sarà difficile montarla e si smonterà molto facilmente.

Il tuorlo deve essere possibilmente a temperatura ambiente.

I condimenti vanno sempre aggiunti alla fine.

Per la conservazione, copri la maionese con della pellicola trasparente alimentare e si conserverà per 1-2 giorni al massimo. Oppure conserva la maionese in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica. Se non prende aria, si mantiene inalterata per 8 giorni.

Il consiglio di Maria Azzurra Leoni: io la preparo in questo modo: posiziona la farfalla nel boccale, aggiungo un'uovo intero e un tuorlo, un cucchiaio di aceto bianco e un pizzico di sale e, versando 300 g di olio, frullo a Vel. 4 per 45 Sec. Buonissima!


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 75    Average: 4/5]