Salsa di melanzane light Bimby

Salsa di melanzane light Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Questa ricetta per la salsa di melanzane light Bimby nasce una sera d’estate. Dei miei amici mi avevano tenuto una parte dei figli mentre io portavo un’altra parte dal dentista… Così, al mio ritorno, è stato bello averli a cena con noi.

Volevo fare una salsa come aperitivo e pensavo ad uno Tzatziki, visto che avevo i cetrioli. Ma alla mia amica piacciono più le melanzane dei cetrioli, e così ho pensato di creare una salsa veloce con le melanzane. Potevo preparare la salsa di melanzane, ma non avevo voglia di accendere il forno… e così ho sperimentato una nuova ricetta… :-)

Noi abbiamo mangiato questa salsa di melanzane light Bimby con dei grissini e dei crostini. Poi ne è avanzata un po’ e l’ho mangiata il giorno dopo con il cous cous. Tu ovviamente, puoi mangiarla come più ti piace, volendo anche con la pasta.

Ti piace la ricetta? Salvala sulla tua bacheca Pinterest ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM5 | TM6 | TM31

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 20 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.6 0
Questa ricetta per la salsa di melanzane light Bimby nasce una sera d’estate. Dei miei amici mi avevano tenuto una parte dei figli mentre io portavo un’altra parte dal dentista… Così, al mio ritorno, è stato bello averli a cena con noi. Volevo fare una salsa come aperitivo e pensavo ad uno Tzatziki, visto che avevo i cetrioli. Ma alla mia amica piacciono più le melanzane dei cetrioli, e così ho pensato di creare una salsa veloce con le melanzane. Potevo preparare la salsa di melanzane, ma non avevo voglia di accendere il forno… e così ho sperimentato una nuova ricetta… :-) Noi abbiamo mangiato questa salsa di melanzane light Bimby con dei grissini e dei crostini. Poi ne è avanzata un po’ e l’ho mangiata il giorno dopo con il cous cous. Tu ovviamente, puoi mangiarla come più ti piace, volendo anche con la pasta. Ti piace la ricetta? Salvala sulla tua bacheca Pinterest ;-) Salsa di melanzane light Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Salse e condimenti Italiana

Ingredienti

  • 500 g di acqua
  • 300 g di melanzane zerbina viola
  • 30 g di olio extravergine di oliva
  • Succo di un limone
  • 20 g di foglie di basilico
  • Sale q.b.

Preparazione

Versa nel boccale 500 g di acqua.

Monda e sbuccia le melanzane fino a ottenere circa 300 g.

Taglia le melanzane a pezzi e mettili nel Varoma.

Chiudi col coperchio e cuoci 15-20 Min. Temp. Varoma. Controlla la cottura delle melanzane (può variare a seconda della tipologia di melanzane che usi e la grandezza dei pezzi).

Butta l’acqua di cottura.

Metti le melanzane nel boccale, aggiungi 30 g di olio extravergine di oliva e insaporisci 5 Min. 120° Vel. 1.

Aggiungi il succo di un limone, 20 g di foglie di basilico e sale q.b. Metti il misurino e frulla 10 Sec. Vel. 6. La salsa deve essere omogenea.

Consigli

Io uso la melanzana zerbina viola per questa ricetta, ma tu puoi usare quella che preferisci.

A piacere, puoi anche lasciare la buccia. Io ho preferito toglierla per dare l’effetto chiaro alla salsa.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 7    Average: 4.6/5]