Mandorle pelate Bimby

Mandorle pelate Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Ecco come ottenere delle mandorle pelate con il Bimby. Una procedura facilissima, e tutto sommato rapida, che puoi anche fare senza Bimby :-)

In pratica col Bimby puoi fare quello che viene fatto in modo industriale con apposite macchine che, attraverso dei cilindri, tolgono la pellicina alle mandorle scottate.

Anche se la mandorla è buona e salutare con tutta la pellicina, per fare alcune ricette è necessario toglierla.

In particolare per le ricette che vogliono un sapore più delicato, oppure un colore chiaro.

La farina di mandorle , ad esempio, in generale si fa senza pellicina così come altre ricette. In realtà, a me spesso piace fare la farina di mandorle con la pellicina, ma questa è una questione di gusti ;-).

Magari in dispensa hai le mandorle con la pellicina… per ottenere delle mandorle senza pelle non serve andarle a comprare: qui sotto ti spiego come pelare le mandorle con il Bimby.

Il vantaggio di usare il Bimby è che non ti scotti le dita, perché le pellicine si tolgono nel boccale grazie al pelapatate :-)

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi anche sulla pagina Instagram di Ricette Bimby e iscriviti al canale broadcast per avere più info e curiosità.

Questa ricetta è per il Bimby TM6 | TM31 | TM5

Dosi per 200 g
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
5 0
Ecco come ottenere delle mandorle pelate con il Bimby. Una procedura facilissima, e tutto sommato rapida, che puoi anche fare senza Bimby :-) In pratica col Bimby puoi fare quello che viene fatto in modo industriale con apposite macchine che, attraverso dei cilindri, tolgono la pellicina alle mandorle scottate. Anche se la mandorla è buona e salutare con tutta la pellicina, per fare alcune ricette è necessario toglierla. In particolare per le ricette che vogliono un sapore più delicato, oppure un colore chiaro. La farina di mandorle , ad esempio, in generale si fa senza pellicina così come altre ricette. In realtà, a me spesso piace fare la farina di mandorle con la pellicina, ma questa è una questione di gusti ;-). Magari in dispensa hai le mandorle con la pellicina... per ottenere delle mandorle senza pelle non serve andarle a comprare: qui sotto ti spiego come pelare le mandorle con il Bimby. Il vantaggio di usare il Bimby è che non ti scotti le dita, perché le pellicine si tolgono nel boccale grazie al pelapatate :-) Ti piacciono le mie ricette? Seguimi anche sulla pagina Instagram di Ricette Bimby e iscriviti al canale broadcast per avere più info e curiosità. Mandorle pelate Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Ricette Base con Bimby Italiana

Ingredienti

  • 200 g di mandorle sgusciate
  • 1200 g di acqua

Preparazione

Metti nel boccale 600 g di acqua.


Se hai il TM6: aziona funzione Bollitore.
Se hai il TM31 o il TM5: imposta 8 Min. 100° Vel. 1.


Una volta che l’acqua bolle, versaci dentro 200 g di mandorle.

Tieni in ammollo per 15 Min. (se hai il TM6, per farlo puoi impostare il timer del Bimby che ti avverte quando è finito il tempo).

Scola le mandorle attraverso il cestello e sciacquale con acqua ben fredda in modo da causare uno shock termico.


Se hai il TM6: inserisci il Pelapatate sul gruppo coltelli. Versa 600 g di acqua, le mandorle ammollate e imposta Pelare /4 Min. Svuota il boccale attraverso il cestello. Sciacqua bene le mandorle sotto acqua corrente. Scarta bene le pellicine.

Se hai il TM5: Inserisci il Pelapatate sul gruppo coltelli. Versa 600 g di acqua, le mandorle ammollate e imposta 4 Min. Vel. 4. Svuota il boccale attraverso il cestello. Sciacqua bene le mandorle sotto acqua corrente. Scarta bene le pellicine.

Se hai il TM31: metti le mandorle scolate in uno strofinaccio pulito e sfrega energicamente per far venire vie le pellicine.


Asciuga bene le mandorle sciacquate con uno strofinaccio pulito.

Eventualmente metti ad asciugare al sole.

Consigli

Ti consiglio di mangiare subito le mandorle o di utilizzare per una ricetta. Se non le usi subito è meglio tostarle in forno, altrimenti rischi che si ammuffiscano a causa dell'umidità.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 5/5]