Manzo all’olio Bimby

Manzo all’olio Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Da un taglio povero, come il cappello del prete, una ricetta regionale da invito: il manzo all’olio Bimby, tipico del bresciano, in particolare di Rovato.

Rovato è un centro che si trova nella parte meridionale della Franciacorta, famoso per la ricetta del manzo all’olio e per il mercato del bestiame, che ha origini piuttosto antiche.

Il taglio che si usa è il cappello del prete, anche detto fesone di spalla (Milano), spalla (Torino, Napoli), polpa di spalla (Roma e Centro Italia), scorza di spalla a Reggio Calabria, piano di spalla a Palermo.

Comunque la chiami, questa carne è caratterizzata da nervature di tessuto connettivo che in cottura si sciolgono, regalando gusto e morbidezza. Serve una cottura delicata e lenta. Tra le ricette della nostra tradizione, il manzo all’olio Bimby ha il vantaggio di cuocersi dolcemente :-)

Ottima la salsina che serve a irrorare la carne. Per una perfetta riuscita della ricetta, una volta tagliata la carne e “condita” la devi lasciar riposare almeno mezzo giornata, meglio ancora un giorno intero! La carne ne guadagnerà in sapore e morbidezza.

Un’altra ricetta di carne regionale che viene proprio bene col Bimby è il brasato al Barolo: hai mai provato?

Questa ricetta è per il Bimby TM6 | TM31 | TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 90 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 1 ora
100
4 0
Da un taglio povero, come il cappello del prete, una ricetta regionale da invito: il manzo all'olio Bimby, tipico del bresciano, in particolare di Rovato. Rovato è un centro che si trova nella parte meridionale della Franciacorta, famoso per la ricetta del manzo all'olio e per il mercato del bestiame, che ha origini piuttosto antiche. Il taglio che si usa è il cappello del prete, anche detto fesone di spalla (Milano), spalla (Torino, Napoli), polpa di spalla (Roma e Centro Italia), scorza di spalla a Reggio Calabria, piano di spalla a Palermo. Comunque la chiami, questa carne è caratterizzata da nervature di tessuto connettivo che in cottura si sciolgono, regalando gusto e morbidezza. Serve una cottura delicata e lenta. Tra le ricette della nostra tradizione, il manzo all'olio Bimby ha il vantaggio di cuocersi dolcemente :-) Ottima la salsina che serve a irrorare la carne. Per una perfetta riuscita della ricetta, una volta tagliata la carne e "condita" la devi lasciar riposare almeno mezzo giornata, meglio ancora un giorno intero! La carne ne guadagnerà in sapore e morbidezza. Un'altra ricetta di carne regionale che viene proprio bene col Bimby è il brasato al Barolo: hai mai provato? Manzo all’olio Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Carne, Secondi piatti Bimby Italiana

Ingredienti

  • Un mazzetto di prezzemolo
  • 40 g di pane raffermo
  • 1⁄2 carota
  • 1⁄2 costa di sedano
  • 1⁄2 cipolla
  • 300 g di olio extravergine di oliva
  • 3 spicchi di aglio
  • 4 acciughe
  • 700 g di acqua
  • 900 g di carne di manzo
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • Sale q.b.

Preparazione

Inserisci nel boccale un mazzetto di prezzemolo lavato e asciugato, trita 10 Sec. Vel. 6 e tieni da parte.

Senza lavare il boccale metti 40 g di pane raffermo, trita 10 Sec. Vel. 7 e tieni da parte.

Fai una breve autopulizia veloce senza sapone e getta via l'acqua.

Metti nel boccale 1⁄2 carota, 1⁄2 costa di sedano, 1⁄2 cipolla e trita grossolanamente 10 Sec. Vel. 7.

Aggiungi 300 g di olio extravergine di oliva, 3 spicchi di aglio, 4 acciughe, 700 g di acqua e cuoci 15 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Sistema 900 g di carne nel cestello e posizionalo all'interno del boccale (aggancialo con la spatola e mettilo dentro). Cuoci 30 Min. Temp. Varoma Antiorario Vel. Soft.

Togli la carne dal cestello e mettila sulle lame e cuoci ancora 30 Min. Temp. Varoma Antiorario Vel.
Soft.

Gira la carne e cuoci ancora 15 Min. Temp. Varoma Antiorario Vel. Soft.

Trasferisci la carne sul tagliere, lasciala raffreddare e poi tagliala a fettine sottili.

Filtra il sugo che sta nel boccale, versalo nuovamente nel Bimby, aggiungi il prezzemolo tritato e il pangrattato tenuti da parte, 40 g di
parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e frulla 20 Sec. Vel. 4.

Manzo all olio Bimby di Rovato

Sistema il manzo tagliato a fettine su una pirofila che poi possa andare in forno e copri completamente la carne con la salsina.

Lascia riposare per 1 Ora e, prima di servirlo, scaldalo 10 Min. in forno.

Servi il manzo all’olio leggermente tiepido.

Consigli

Se è necessario dare forma al pezzo di manzo, legalo con lo spago.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 2    Average: 4/5]