Marmellata di arance e zenzero

Marmellata di arance e zenzero
Condividi con i tuoi amici!

Per una sferzata di energia a colazione, spalma sul pane la marmellata di arance e zenzero, con un pizzico di cannella! Dal sapore speziato e leggermente piccante, è davvero speciale.

Puoi anche usarla per farcire una torta al cioccolato. Io l’ho fatto con la torta paradiso al cioccolato ed è venuta una delizia. :-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 1 kg
Tempo di preparazione 15 min.
Tempo di cottura 68 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.2 23
Per una sferzata di energia a colazione, spalma sul pane la marmellata di arance e zenzero, con un pizzico di cannella! Dal sapore speziato e leggermente piccante, è davvero speciale. Puoi anche usarla per farcire una torta al cioccolato. Io l'ho fatto con la torta paradiso al cioccolato ed è venuta una delizia. :-) Marmellata di arance e zenzero https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Marmellate Bimby e Conserve Italiana

Ingredienti

  • Un kg di arance non trattate
  • 100 g di acqua
  • 500 g di zucchero
  • Un cucchiaino di cannella in polvere
  • 20 g di zenzero fresco grattugiato

Preparazione

Lava bene un chilo di arance non trattate e preleva con un pelapatate 100 g di scorza, facendo attenzione a non prendere la parte bianca.

Taglia le scorze a julienne e mettile nel boccale. Aggiungi 100 g di acqua, 100 g di zucchero e cuoci 8 Min. 100° Antiorario Vel. 1. Metti da parte.

Sbuccia tutte le altre arance e pelale a vivo, raccogliendo il succo e la polpa in una ciotola.

Metti nel boccale la polpa e il succo delle arance, 400 g di zucchero, un cucchiaino di cannella in polvere, 20 g di zenzero fresco sbucciato e grattugiato e cuoci 45 Min. 100° Vel. 1.

Aggiungi le bucce di arancia semicandite e prosegui la cottura 15 Min. Temp. Varoma Vel. 1 (con il cestello appoggiato sul coperchio per evitare schizzi).

Controlla che la marmellata sia gelificata: versane una piccola quantità su un piattino freddo e verifica che non scivoli via velocemente.

Versa la marmellata nei barattoli con chiusura ermetica perfettamente puliti e sterilizzati. Chiudi e tieni capovolti fino a che non si saranno freddati completamente.

 

Consigli

Conserva la marmellata in luogo asciutto e buio. Una volta aperta, conservala in frigorifero.

Non far addensare troppo la marmellata, perché continuerà a gelificare anche dopo: una volta fredda potrebbe risultare troppo densa!

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 69    Average: 4.2/5]

  1. Dico che è una delizia , ho già fatto la marmellata di arance in altre occasioni, solo che devo ridurre lo zucchero anche se so che è importante per tenere a lungo la marmellata. Lo zenzero lo metto in polvere, non ho quello fresco . Grazie Bimby

    Chanel
    • Grazie Chanel! Hai ragione, viene molto buona anche con lo zenzero in polvere :-)

      Ricette Bimby
  2. a me è venuta liquida…forse perchè ho diminuito la dose di zucchero?

    Elena
    • Ciao Elena, quando la marmellata resta liquida, semplicemente falla restringere a Temp. Varoma per il tempo necessario. Buona cucina :-)

      Ricette Bimby
  3. io sostituisco lo zucchero con il miele da aggiungere a piacere a cottura ultimata delle arance tagliate a piccoli cubetti con polpa e tutta la buccia assieme al succo di un limone ,unire cannella e zenzero, provare per credere! :)

    Caterina
    • Grazie Caterina! Ottimi consigli :-)

      Ricette Bimby
  4. Troppo liquida non è chiaro il peso della frutta il kg vuole sbucciato?

    Loretta
    • Ciao Loretta, il peso si riferisce alla frutta sbucciata. In ogni caso, quando una marmellata resta liquida, si può proseguire la cottura Temp. Varoma fino a quando non ha raggiunto la densità voluta. ;-) Buona cucina

      Ricette Bimby
  5. Ho fatto la marmellata ed è molto buona ma anche a me è venuta un po’ liquida .come si può rimediare ??grazie

    Liliana
    • Ciao Liliana, puoi far addensare la marmellata proseguendo la cottura a Temp. Varoma per altri 10-15 Min. (dipende molto da quanto è rimasta liquida). Buona cucina!

      Ricette Bimby
  6. Bisogna usare il varoma come cottura ecco perche risulta,liquida.

    Della
    • Ciao Della, in realtà in cottura si può anche mantenere la temperatura a 100°, anche per evitare che si bruci il fondo del boccale. Se non dovesse bastare, poi puoi addensare 10-15 Min. a Temp. Varoma ;-) Buona cucina!

      Ricette Bimby
  7. Provata oggi.Buonissima,però troppo liquida .Adesso sta raffreddando ,forse diventerà più gelatinosa?

    Palmieri
    • Ciao Palmieri, il modo migliore per capire se la marmellata è pronta è fare la famosa “prova piattino” che trovi descritta nella ricetta. Se non è positiva, puoi proseguire la cottura per il tempo necessario a Temp. Varoma. Buona cucina!

      Ricette Bimby
  8. Sta cuocendo ho messo qualche arancia in più. ..sembra a buon punto.il sapore mi piace

    Sylviane
    • Bene! Buona marmellata :-)

      Ricette Bimby
  9. Ciao qualcuna di voi saprebbe dirmi come fare la marmellata di arance possibilmente senza zucchero? Non riesco a trovare la ricetta da nessuna parte. GRAZIE!!!!

    [email protected]
  10. ciao. ho fatto la marmellata quest’inverno ma non l’avevo ancora aperta…mooolto buona e sonno proprio contenta del risultato. grazie

    Sylviane
    • Ciao ho fatto questa marmellata,appena assaggiata x colazione e preparata x fare qualche regalino x Natale direi veramente buonissima..anche la consistenza perfetta.grazie Dolores

      Dolores
  11. Ciao,io non uso lo zucchero per fare la marmellata,ma la fruttapec,il procedimento è lo stesso? Grazie

    Gina
    • Ciao Gina, non saprei… non uso la fruttapec!

      Flavia