Che bello scoprire nel fondo della dispensa un vasettino con la confettura o marmellata di kiwi Bimby e usarla d’estate, quando i kiwi non sono di stagione, per preparare un dolce, come la cheesecake cioccolato e kiwi Bimby!
Ricco di minerali e e vitamine, questo frutto ha anche un sapore dolce/aspro che si sposa perfettamente sia con le preparazioni dolci che con quelle salate.
Per fare la marmellata di kiwi con il Bimby puoi usare anche i kiwi molto maturi, quelli che cominciano ad avere la buccia con qualche grinza. Anzi, è l’ideale proprio per evitare di buttare questi frutti!
Se la prepari, aspetto i tuoi commenti qui sotto o sulla pagina Facebook di Ricette Bimby!

Marmellata di kiwi Bimby
Ricetta per Bimby TM7 TM6 TM5 TM31 TM21
Ingredienti
- 800 g di kiwi peso da sbucciati
- 400 g di zucchero di canna o semolato
- 30 g di succo di limone filtrato
Istruzioni
- Sbuccia i kiwi fino a ottenerne circa 800 g, tagliali a pezzi e inseriscili nel boccale.
- Aggiungi 400 g di zucchero (puoi ridurlo fino a 300 g), 30 g di succo di limone e metti sopra al coperchio il recipiente del Varoma per proteggerti al meglio da eventuali schizzi.
- Cuoci 35 Min. Temp. Varoma Vel. 2.
- Nel frattempo sterilizza i vasetti e i tappi facendoli bollire dolcemente per 30 minuti in una pentola, completamente coperti con acqua e con un canovaccio tra i vasetti per evitare che si rompano.
- Terminata la cottura della confettura, se non dovesse essere abbastanza densa cuoci ancora qualche minuto a Varoma, ma non oltre 5 min.
- Togli la confettura dal boccale, versala nei vasetti (puoi usare il coperchio del Bimby come “imbuto da marmellata”, poggiandolo sul vasetto).
- Chiudi bene i vasetti e capovolgili per creare il sottovuoto. Lasciali così fino a quando saranno freddi, coprendoli con una coperta.
- Quando sono freddi, capovolgili e verifica che si sia formato il sottovuoto. Se non si è formato, usa subito la marmellata, magari per farci una crostata!
Note
Il quantitativo di zucchero varia a seconda del sapore che vuoi dare alla confettura e a seconda di quanto sono dolci i kiwi.
Con queste dosi puoi ottenere circa tre vasetti da 250 g di marmellata.
Hai pochi kiwi? Puoi anche usare meno frutta riproporzionando gli ingredienti. Se scendi a 400 g, riduci il tempo di cottura di 5 minuti.
Hai tanti kiwi? Puoi arrivare a 1 kg di polpa, seguendo le stesse modalità. Ti serviranno 4 vasetti da 250 g.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]


Ciao Flavia, intanto complimenti per il blog. Solo una domanda: una volta aver creato il sottovuoto devo comunque far bollire i vasetti? Grazie per la risposta!
Ciao Francesca, grazie mille 🙂
Se i vasetti sono ben sterilizzati, una volta invasata la marmellata (che invaserai bella bollente), non è necessario bollirli di nuovo. Tienili a testa in giù e aspetta che si freddino completamente. Puoi coprirli anche con una coperta per mantenere il calore più a lungo possibile. Buona marmellata!
Salve… invece con dei kiwi duri cosa potrei preparare ?