Migliaccio

Migliaccio

Questa è la ricetta del migliaccio Bimby napoletano, una torta a base di semolino e ricotta che, come molti piatti della tradizione campana, è gustosissimo! Uno dei pochi dolci di Carnevale non fritti. :-)

A Carnevale, si sa, che “ogni scherzo vale”… sarà forse per consolarsi di tutti gli scherzi subiti che in questo periodo c’è un’altissima concentrazione di dolci tipici? ;-)

Io l’ho assaggiato per la prima volta preparato dalla nonna di una mia cara amica Napoletana doc e da lì me ne sono innamorata! Tra l’altro è un dolce molto comodo, perché si conserva buono per molti giorni. In teoria, si dovrebbe preparare il giorno prima per poterlo gustare freddo.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione 9 min.
Tempo di cottura 58 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4 5
Questa è la ricetta del migliaccio Bimby napoletano, una torta a base di semolino e ricotta che, come molti piatti della tradizione campana, è gustosissimo! Uno dei pochi dolci di Carnevale non fritti. :-) A Carnevale, si sa, che "ogni scherzo vale"... sarà forse per consolarsi di tutti gli scherzi subiti che in questo periodo c'è un'altissima concentrazione di dolci tipici? ;-) Io l'ho assaggiato per la prima volta preparato dalla nonna di una mia cara amica Napoletana doc e da lì me ne sono innamorata! Tra l'altro è un dolce molto comodo, perché si conserva buono per molti giorni. In teoria, si dovrebbe preparare il giorno prima per poterlo gustare freddo. Migliaccio https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Dolci Italiana

Ingredienti

  • Un limone non trattato (scorza)
  • 300 g di latte intero fresco
  • 60 g di burro morbido
  • Un pizzico di sale
  • 60 g di semolino
  • 6 uova
  • 350 g di ricotta
  • 300 g di zucchero
  • Zucchero a velo q.b.

Ti serve

Preparazione

Pela un limone, metti nel boccale la scorza e trita 10 Sec. Vel. 8. Raccogli sul fondo con la spatola e ripeti l’operazione.

Aggiungi 300 g di latte intero, 60 g di burro morbido e un pizzico di sale. 6 Min. 90° Vel. 4.

Versa dal foro del coperchio 60 g di semolino e cuoci 2 Min. 90° Vel. 4.

Aggiungi 6 uova, 350 g di ricotta e 300 g di zucchero. 40 Sec. Vel. 6 e 2 Sec. Vel. 7.

Fodera con carta forno il fondo di una teglia a cerniera da 26 cm di diametro, imburra e infarina le pareti e inforna 50 Min. a 180°.

Lascia freddare prima di formare. Poi spolvera con abbondante zucchero a velo.

 

Consigli

Prova anche la variante con uvetta e scorza di arancia: trita assieme alla scorza di limone la scorza di un’arancia. Poi aggiungi all’impasto, prima di versarlo nella teglia, 80 gr di uvetta, mescolando nel boccale con la spatola.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 46    Media Voto: 4/5]

  1. Provo sperando che mi venga meglio che la marmellata di arance

    Loretta
  2. La devo fare pero vorrei aggiungere un po’ di aroma millefiori e di fior d’arancio.che ne dite?aspetto un vostro consiglio perché è la prima volta che la faccio

    Amato
    • Ciao, l’aroma millefiori si sposa benissimo con il migliaccio. Ottima idea ;-)

      Ricette Bimby
  3. Scusami,ma 6 uova con 300 gr di latte e 60 di semolino è una frittata.Non è questo il migliaccio

    Iole