Mousse di salame

Mousse di salame

Panico da antipasto? Io ho un “segreto”: basta preparare una bella mousse o patè da spalmare su tartine, crostini e bruschette!! Come la mousse di salame da fare col Bimby in 20 secondi :-D

Una mousse semplice che, proprio per la sua semplicità, è una di quelle che preferisco.

Adoro il salame, anche se lo consumo con parsimonia. Abbinato a sottaceti, pomodorini oppure olive verdi, è favoloso… Nella versione cremosa è perfetto per un aperitivo rustico, ricco e saporito, di quelli che piacciono a tutti.

E per rendere ricco il tuo vassoio, prepara anche la mousse di mortadella.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 15 min.
100
4.3 1
Panico da antipasto? Io ho un "segreto": basta preparare una bella mousse o patè da spalmare su tartine, crostini e bruschette!! Come la mousse di salame da fare col Bimby in 20 secondi :-D Una mousse semplice che, proprio per la sua semplicità, è una di quelle che preferisco. Adoro il salame, anche se lo consumo con parsimonia. Abbinato a sottaceti, pomodorini oppure olive verdi, è favoloso... Nella versione cremosa è perfetto per un aperitivo rustico, ricco e saporito, di quelli che piacciono a tutti. E per rendere ricco il tuo vassoio, prepara anche la mousse di mortadella. Mousse di salame https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Antipasti Italiana

Ingredienti

  • 100 g di salame Milano
  • 200 g di ricotta vaccina

Preparazione

Spella e taglia a tocchetti 100 g di salame Milano, mettilo nel boccale e trita 10 Sec. Vel. 6.

Raccogli sul fondo con la spatola, aggiungi 200 g di ricotta vaccina e amalgama 10 Sec. Antiorario Vel. 3.

Trasferisci in una ciotolina e metti a riposare in frigorifero 15 Min. prima di utilizzarla.

Se vuoi utilizzarla per guarnire delle tartine, mettila direttamente in un sac à poche e poi a riposare in frigorifero per lo stesso tempo.

Consigli

Il gusto della mousse di salame può varia in base al tipo di salame usato! Prova con un salame più saporito o speziato per dare un sapore più deciso. Evita, però, i salami troppo stagionati, altrimenti la crema verrà troppo densa.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 1    Media Voto: 4.3/5]

  1. Ciao! Volevo provare la ricetta ma non amo molto la ricotta.. posso provare ad usare un formaggio spalmabile tipo Philadelphia o Certosa?

    Francesca