Omelette ai funghi

Omelette ai funghi
Condividi con i tuoi amici!

Cosa fai per cena? Che ne dici di una fantastica omelette ai funghi? La cuoci al Varoma e viene leggera e deliziosa. E’ anche molto pratica, perché sporchi solo il Bimby :-)

Io la trovo ideale per una cenetta che non appesantisce e l’ho provata anche nel pane come sandwich per la gita della domenica! Niente male.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 2 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 26 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.3 0
Cosa fai per cena? Che ne dici di una fantastica omelette ai funghi? La cuoci al Varoma e viene leggera e deliziosa. E' anche molto pratica, perché sporchi solo il Bimby :-) Io la trovo ideale per una cenetta che non appesantisce e l'ho provata anche nel pane come sandwich per la gita della domenica! Niente male. Omelette ai funghi https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Frittate, Secondi Italiana

Ingredienti

  • 2 ciuffi di prezzemolo
  • ½ carota
  • 20 g di olio extravergine di oliva
  • 250 g di funghi champignon
  • Sale q.b.
  • 4 uova
  • 15 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • Pepe q.b.
  • 50 g di crescenza (facoltativa)

Preparazione

Metti nel boccale le foglie di 2 ciuffi di prezzemolo lavate e asciugate e ½ carota a pezzetti. Trita finemente 3 Sec. Vel. 7.

Raccogli sul fondo con la spatola, inserisci la farfalla, versa 20 g di olio extravergine di oliva, aggiungi 250 g di funghi champignon tagliati a fettine non troppo sottili, una presa di sale e cuoci 15 Min. 100° Vel. Soft.

Metti da parte i funghi e tienili in caldo.

Senza lavare il boccale, metti nel Bimby 4 uova, 15 g di parmigiano reggiano grattugiato, una presa di sale e un pizzico di pepe. Amalgama 5 Sec. Vel. 3. Togli la farfalla.

Fodera il vassoio del Varoma con carta da forno bagnata e strizzata e versa sopra il composto di uova.

Nel boccale pulito, versa 300 g di acqua, chiudi il coperchio, posiziona il Varoma e cuoci 11 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Rovescia l’omelette su un piatto, stacca delicatamente la carta da forno, metti al centro i funghi (conservando il fondo di cottura), disponi la crescenza a mucchietti, chiudi a metà l’omelette e irrora con il sugo di cottura dei funghi.

Dividi l'omelette a metà, per ottenere due porzioni, e servi subito.

Consigli

L’omelette deve essere ben cotta da una lato e più cremosa in superficie. Per ottenere questo effetto, cuoci al Varoma solo 10 Min. e rimuovi la carta da forno solo dopo aver chiuso l’omelette a metà sui funghi!

Preferisci l’omelette tradizionale? Cuoci il composto in una padella unta con un dado di burro, solo da un lato. Quando comincia a rapprendersi aggiungi i funghi e la crescenza, attendi qualche istante e piega a metà :-D


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 4.3/5]