Non è sicuramente facile fare il pane. Ci vuole un’arte, una manualità che davvero non sono alla portata di tutti. Per questo, molti, pur avendo il mitico Bimby che impasta tutto, rinunciano a fare il pane. Magari anche tu. Io ti consiglio di provare questa ricetta del pane di patate Bimby.
Anche io, per motivi soprattutto di tempo, rinuncio spesso a fare il pane. E’ decisamente più comodo comprarlo dal fornaio sotto casa. Eppure, quando mi ci sono messa d’impegno, il pane (che dovrebbe essere la cosa più semplice del mondo da fare e da mangiare) l’ho preparato anche io col Bimby, e il risultato non è stato affatto male.
Questa ricetta mi è stata inviata da Cinzia Rossi, che l’ha liberamente tratta dal libro “il meglio di Bimby”. Ammetto di non avere questo libro, quindi, non so dirti quali cambiamenti ha fatto rispetto alla ricetta originale. La sua versione è, però, davvero appetitosa. Basta dare un’occhiata alla foto del pane di patate Bimby (anche la foto è di Cinzia).

Pane di patate Bimby
Ingredienti
- 3 patate medie lesse oppure 300 g di patate
- 150 g di acqua
- 15 g di lievito di birra
- 450 g di farina tipo 0
- 150 g di farina di semola di grano duro
- 15 g di sale
- Farina di semola per infarinare q.b.
Istruzioni
- Lessa le patate e falle raffreddare.
- Versa nel boccale 150 g di acqua e 15 lievito 30 Sec. 37° Vel. 2.
- Aggiungi 100 g di farina tipo 0 e 100 g di farina di semola 2 Min. Vel. Spiga.
- Lascia l'impasto a lievitare nel boccale con il misurino per 40 Min.
- Terminata la lievitazione lavora ancora l'impasto 10 Sec. Vel. 5.
- Unisci le patate fredde e frulla 1 Min. Vel. 5.
- Versa 350 g di farina 0, 50 g di farina di semola, 15 g di sale e impasta 3 Min. Vel. Spiga.
- Se necessario, aggiungi un po' di acqua tiepida.
- Metti l'impasto ottenuto sopra un piano di lavoro infarinato con la semola.
- Tiralo e lavoralo fino a dargli la forma di una ciambella.
- Disponi su una teglia e copri con un panno. Lascia lievitare ancora 1 Ora.
- Preriscalda e inforna 50 Min. 220° circa, ponendo sul fondo del forno una teglia con acqua.

Buonissimo questo pane 5
Ciao Agata, anche a me piace moltissimo! Infatti è una delle ricette di pane che consiglio più spesso. 😉 Buona cucina