Pappa al pomodoro

Pappa al pomodoro
Condividi con i tuoi amici!

Ecco la ricetta della pappa al pomodoro!  In Toscana, come in tutte le campagne del centro Italia, il sole fa crescere dei pomodori così profumati e gustosi che alla fine… si preparano in tutte le salse :-)

La pappa al pomodoro la conoscono tutti, almeno per sentito dire, visto che la canzone “Viva la pappa col pomodoro” di Rita Pavone ce l’hanno cantata fin da piccoli!!

Ed è un evergreen, perché l’ho trovata anche in una raccolta di canzoni per bambini che ho acquistato per i miei piccoli. Devo dire che la canzone è un’ottima scusa per far assaggiare questa tradizionale ricetta toscana!!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4 0
Ecco la ricetta della pappa al pomodoro!  In Toscana, come in tutte le campagne del centro Italia, il sole fa crescere dei pomodori così profumati e gustosi che alla fine... si preparano in tutte le salse :-) La pappa al pomodoro la conoscono tutti, almeno per sentito dire, visto che la canzone "Viva la pappa col pomodoro" di Rita Pavone ce l'hanno cantata fin da piccoli!! Ed è un evergreen, perché l'ho trovata anche in una raccolta di canzoni per bambini che ho acquistato per i miei piccoli. Devo dire che la canzone è un'ottima scusa per far assaggiare questa tradizionale ricetta toscana!! Pappa al pomodoro https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Primi piatti Bimby, Zuppe minestre e vellutate Italiana

Ingredienti

  • 30 g di olio extravergine di oliva + q.b.
  • Uno spicchio di aglio
  • 50 g di pane toscano raffermo
  • 700 g di conserva di pomodoro Bimby (o passata bio)
  • 100 g di acqua
  • Un cucchiaino di dado vegetale Bimby
  • Sale q.b.
  • Basilico q.b.

Preparazione

Versa nel boccale 30 g di olio extravergine di oliva, aggiungi uno spicchio d’aglio intero spellato e insaporisci 3 Min. 100° Vel. 1.

Togli l’aglio dal boccale e strofinalo su 50 g di pane toscano raffermo.

Aggiungi nel boccale 700 g di passata di pomodoro, qualche foglia di basilico, sale e cuoci 10 Min. 100° Vel. 1.

Versa 100 g di acqua, insaporisci con un cucchiaino di dado Bimby, aggiungi il pane raffermo tagliato a cubetti, aggiusta di sale e cuoci ancora 10 Min. 100° Vel. 2.

Servi nei piatti, con un giro di olio extravergine di oliva e, se ti piace, qualche foglia di basilico.

Consigli

Il pane deve "sciogliersi" nel pomodoro. Se a fine cottura non è ben amalgamato, frulla 10 Sec. Vel. 3-4.

Puoi aggiungere anche più pane a questa ricetta, e arrivare a 200-250 g. Devi, però, aumentare anche la quantità dell'acqua, circa 100 g ogni 50 g di pane.

Per praticità, qui trovi la ricetta con  la conserva di pomodoro Bimby, ma puoi usare anche una buona passata bio o pomodori freschi provati dei semi e spellati.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 6    Average: 4/5]