Pasta biscotto

Pasta biscotto

La pasta biscotto Bimby o pasta biscuit Bimby è una preparazione base della pasticceria che io uso moltissimo quando realizzo un rotolo farcito con Nutella, un rotolo con crema o un rotolo con marmellata o, ancora, come base per torte cremose!

Ha una consistenza soffice e ricorda, anche nel sapore, il pan di Spagna. Visto che viene cotto in strato sottile e in una teglia rettangolare, si presta ad essere arrotolato con facilità senza il rischio di romperlo.

Uno dei segreti per lavorarlo al meglio è mantenere la sua umidità anche mentre si raffredda! Io uso diversi sistemi e li trovi spiegati nelle ricette dei miei rotoli ;-)

La pasta biscotto fatta col Bimby, una volta farcita, può essere tranquillamente congelata. Puoi congelare il rotolo intero oppure affettarlo e congelare tante mono porzioni da utilizzare all’occorrenza. Questa soluzione è ottima quando preparo il rotolo al cioccolato.

La ricetta che trovi qui sotto è quella originale, assolutamente senza lievito. Quindi la procedura è un pochino più lunghetta per noi utenti del Bimby, ma ne vale decisamente la pena, perché la pasta biscotto viene perfetta!!

Pasta biscotto veloce? Ecco come fare

Se, però, hai poco tempo e ti serve una ricetta veloce, puoi sempre usare la mia base del rotolo alla Nutella velocissimo :-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 19 min.
Tempo di cottura 7 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
3 0
La pasta biscotto Bimby o pasta biscuit Bimby è una preparazione base della pasticceria che io uso moltissimo quando realizzo un rotolo farcito con Nutella, un rotolo con crema o un rotolo con marmellata o, ancora, come base per torte cremose! Ha una consistenza soffice e ricorda, anche nel sapore, il pan di Spagna. Visto che viene cotto in strato sottile e in una teglia rettangolare, si presta ad essere arrotolato con facilità senza il rischio di romperlo. Uno dei segreti per lavorarlo al meglio è mantenere la sua umidità anche mentre si raffredda! Io uso diversi sistemi e li trovi spiegati nelle ricette dei miei rotoli ;-) La pasta biscotto fatta col Bimby, una volta farcita, può essere tranquillamente congelata. Puoi congelare il rotolo intero oppure affettarlo e congelare tante mono porzioni da utilizzare all'occorrenza. Questa soluzione è ottima quando preparo il rotolo al cioccolato. La ricetta che trovi qui sotto è quella originale, assolutamente senza lievito. Quindi la procedura è un pochino più lunghetta per noi utenti del Bimby, ma ne vale decisamente la pena, perché la pasta biscotto viene perfetta!!

Pasta biscotto veloce? Ecco come fare

Se, però, hai poco tempo e ti serve una ricetta veloce, puoi sempre usare la mia base del rotolo alla Nutella velocissimo :-)
Pasta biscotto https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Base Italiana

Ingredienti

  • 5 uova medie a temperatura ambiente
  • 100 g di farina 00
  • 25 g di fecola di patate
  • 125 g di zucchero semolato

Preparazione

Apri 5 uova e metti in una ciotola gli albumi, in un'altra i tuorli.

Pesa insieme, mettendo una ciotolina sul coperchio del Bimby, 100 g di farina 00 e 25 g di fecola di patate e mettile da parte.

Metti la farfalla sulle lame, aggiungi i 5 albumi e versa 40 g di zucchero semolato. Avvia 5 Min. Vel. 3, senza misurino.

Unisci 35 g di zucchero e monta di nuovo 3 Min. Vel. 3, senza misurino.

Trasferisci gli albumi montati a neve ferma in una ciotola capiente (dovrai mescolare qui tutto l'impasto) e tieni da parte.

Lava il boccale e la farfalla.

Accendi il forno a 210° (statico).

Metti la farfalla sulle lame, aggiungi i 5 tuorli, versa 50 g di zucchero semolato e avvia 10 Min. Vel. 4.

Nel frattempo, setaccia la fecola e la farina tenute da parte su un foglio di carta da forno.

Terminati i 10 minuti, piega il foglio a cono per quanto possibile e lascia cadere le polveri nel boccale. Aggiungi 2 cucchiai di albumi montati e mescola 10 Sec. Vel. 3.

Trasferisci il composto nella ciotola con gli albumi e amalgama delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto.

Fodera la leccarda del forno con carta da forno o rivestila con un foglio di silicone (resistente alle alte temperature), versa il composto e livella bene con la spatola.

Cuoci in forno già caldo 7 Min. a 210°.

Sforna e copri subito con un telo di cotone bagnato o, in alternativa, con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, per non perdere l'umidità.

Utilizza a piacere per le tue creazioni dolci!

Consigli

Per una perfetta riuscita, usa uova a temperatura ambiente. Nel caso in cui fossero fredde di frigorifero, monta gli albumi impostando, nel primo passaggio, la temperatura a 37° e riduci di 2 Min. la seconda lavorazione.

Per una pasta biscotto profumata, aggiungi allo zucchero delle uova un pizzico di vaniglia in polvere. Puoi anche aggiungere la scorza grattugiata finissima di 1/2 limone o di 1/2 arancia.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 1    Media Voto: 3/5]