Pasta con farina di lenticchie

Pasta con farina di lenticchie
Condividi con i tuoi amici!

Hai mai preparato la pasta proteica? La puoi fare in casa a partire da una farina di legumi!! Ecco come fare la pasta con farina di lenticchie con il Bimby ;-)

La trovo fenomenale, perché mi permette di portare in tavola un primo piatto ricco di proteine, di ferro, di fibre e di altri nutrienti. Inoltre con questa “pasta” riesco a far mangiare legumi ai figli!!

Questa sfoglia si può utilizzare sia per fare pasta come tagliatelle, tagliolini, maltagliati sia per fare lasagne o ravioli. Io la preferisco nella versione “tagliatella”, perché esprime tutta la sua bontà.

La pasta con farina di lenticchie Bimby si prepara velocemente e facilmente, basta seguire alcune accortezze per evitare che l’impasto rimanga poco elastico e difficile da stendere (leggi i Consigli).

Se ti piace l’idea della pasta proteica, guarda anche la ricetta degli gnocchi di ceci!

Ecco alcune idee per condire la pasta di lenticchie: con zucchine e ricotta, con tonno e melanzane, con zucca e rosmarino, con funghi e salsiccia. E tu? Come le condisci? Se vuoi scrivimelo nei commenti!!

Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM5 | TM6 | TM31

Dosi per 300 g
Tempo di preparazione 2 min.
Tempo di cottura 4 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 30 min.
100
4 0
Hai mai preparato la pasta proteica? La puoi fare in casa a partire da una farina di legumi!! Ecco come fare la pasta con farina di lenticchie con il Bimby ;-) La trovo fenomenale, perché mi permette di portare in tavola un primo piatto ricco di proteine, di ferro, di fibre e di altri nutrienti. Inoltre con questa "pasta" riesco a far mangiare legumi ai figli!! Questa sfoglia si può utilizzare sia per fare pasta come tagliatelle, tagliolini, maltagliati sia per fare lasagne o ravioli. Io la preferisco nella versione "tagliatella", perché esprime tutta la sua bontà. La pasta con farina di lenticchie Bimby si prepara velocemente e facilmente, basta seguire alcune accortezze per evitare che l'impasto rimanga poco elastico e difficile da stendere (leggi i Consigli).

Se ti piace l'idea della pasta proteica, guarda anche la ricetta degli gnocchi di ceci! Ecco alcune idee per condire la pasta di lenticchie: con zucchine e ricotta, con tonno e melanzane, con zucca e rosmarino, con funghi e salsiccia. E tu? Come le condisci? Se vuoi scrivimelo nei commenti!!
Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove ;-)
Pasta con farina di lenticchie https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Base Italiana

Ingredienti

  • 200 g di farina di lenticchie rosse
  • 2 uova medie
  • Un pizzico di sale
  • Farina di riso q.b.

Preparazione

Metti nel boccale 200 g di farina di lenticchie rosse, 2 uova, un pizzico di sale e impasta 2 Min. Vel. Spiga.

Forma una palla con l’impasto e fai riposare avvolto nella pellicola per 30 Min. in frigorifero.

Riprendi la pasta e, con il matterello, stendi una sfoglia il più sottile possibile.

Aiutati con della farina di riso per non far attaccare l’impasto al piano di lavoro!

Arrotola la sfoglia e con un coltello affilato taglia delle fettine di 5-6 mm circa.

Infarina le tagliatelle con la farina di riso e sistemale su un vassoio.

Cuoci le tagliatelle in abbondante acqua salata per 4-5 Min. 

Condisci la pasta di lenticchie come preferisci!

Consigli

L’impasto potrebbe risultare un poco appiccicoso all’inizio, ma comunque molto compatto. Non preoccuparti, lavorandolo un poco con le mani dopo il periodo di riposo, si stenderà meglio.

Fai attenzione alle correnti d’aria, questa pasta si secca molto facilmente e velocemente. Tienila sempre avvolta nella pellicola quando non la lavori.

Se l'impasto fosse poco elastico dopo il tempo di riposo, aggiungi un cucchiaino di acqua tiepida.

 


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 2    Average: 4/5]