Farina di ceci

Farina di ceci
Condividi con i tuoi amici!

Con il Bimby puoi fare in casa tanti tipi di farina. Anche la farina di ceci Bimby! Vuoi mettere, usare per le tue ricette della farina autoprodotta? Quasi quasi ci sarebbe da farci l’etichetta ;-)

Con la farina di ceci Bimby puoi preparare la farinata, le panelle, la panissa, puoi usarla come base per la pastella per friggere oppure per fare delle ottime crespelle. Largo alla fantasia!!!

Chiaramente per prepararla si usano i ceci secchi, meglio se confezionati, perché protetti dall’umidità.

Farina di ceci proprietà e usi in cucina

La farina ricavata dai ceci è una farina senza glutine, pertanto può essere utilizzata anche da chi è celiaco (può sostituire, ad esempio, il pangrattato nelle panature). Ricca di proteine vegetali, ferro, calcio, vitamine del gruppo C, B e K, pare riesca anche a tenere a bada il colesterolo.

Nelle ricette vegane la farina di ceci si utilizza al posto delle uova (sia negli impasti, denaturata, sia nelle frittate), inoltre è ottima per addensare le vellutate (provare per credere!).

Le farine di legumi con il Bimby vengono benissimo, impalpabili come devono essere. Ottime anche la farina di avena e la farina di riso.

Se la prepari e vuoi far sapere agli amici di ricette-bimby.com come hai usato la farina, manda pure una foto o un messaggio sulla pagina Facebook di Ricette Bimby.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 200 g
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.1 7
Con il Bimby puoi fare in casa tanti tipi di farina. Anche la farina di ceci Bimby! Vuoi mettere, usare per le tue ricette della farina autoprodotta? Quasi quasi ci sarebbe da farci l'etichetta ;-) Con la farina di ceci Bimby puoi preparare la farinata, le panelle, la panissa, puoi usarla come base per la pastella per friggere oppure per fare delle ottime crespelle. Largo alla fantasia!!! Chiaramente per prepararla si usano i ceci secchi, meglio se confezionati, perché protetti dall'umidità.

Farina di ceci proprietà e usi in cucina

La farina ricavata dai ceci è una farina senza glutine, pertanto può essere utilizzata anche da chi è celiaco (può sostituire, ad esempio, il pangrattato nelle panature). Ricca di proteine vegetali, ferro, calcio, vitamine del gruppo C, B e K, pare riesca anche a tenere a bada il colesterolo. Nelle ricette vegane la farina di ceci si utilizza al posto delle uova (sia negli impasti, denaturata, sia nelle frittate), inoltre è ottima per addensare le vellutate (provare per credere!). Le farine di legumi con il Bimby vengono benissimo, impalpabili come devono essere. Ottime anche la farina di avena e la farina di riso. Se la prepari e vuoi far sapere agli amici di ricette-bimby.com come hai usato la farina, manda pure una foto o un messaggio sulla pagina Facebook di Ricette Bimby.
Farina di ceci https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Base Italiana

Ingredienti

  • 200 g di ceci secchi

Preparazione

Metti nel boccale 200 g di ceci secchi e polverizza 1 Min. Vel. 10.

 

Consigli

Conserva la farina di ceci in un barattolo a chiusura ermetica.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 107    Average: 4.1/5]

    • Io la uso moltissimo: si prepara in un battibaleno e ha una bella consistenza! :-)

      Ricette Bimby
  1. È possibile farla anche con i ceci secchi decorticati? Cioè la resa sarà la stessa?

    RAMONA
    • Ciao Ramona, sì, puoi farla anche con i ceci decorticati!

      Flavia
  2. Ottima idea auto produrla..
    Passo subito all’azione!

    VAnda
  3. Una fantastica idea per risparmiare ed avere sempre a portata di mano la farina che ti serve! Grazie per aver condiviso.

    C.
    • Grazie a te :-)

      Flavia