Pasta frolla alle mandorle
La crostata è un dolce che piace a tutti, ormai direi quasi una preparazione banale. Ma con questa pasta frolla alle mandorle Bimby potrai soddisfare anche i palati più esigenti, quelli più critici e anche i più aperti ai nuovi gusti.
Le mandorle hanno moltissime proprietà benefiche per la nostra salute. Infatti contengono vitamine, minerali, proteine e fibre. Quindi, non solo sono particolarmente buone, ma fanno anche tanto bene.
Io ho utilizzato questa frolla per una crostata che ho poi farcito con una delle deliziose marmellate che ho in casa, quella di pesche e amaretti, e trovo che l’abbinamento non poteva essere più azzeccato!
Provala e fammi sapere cosa hai deciso di creare con questa buonissima pasta frolla alle mandorle! Sono curiosissima!
Trovi la versione inglese di questa ricetta qui Thermomix Almond Pastry.
Ingredienti
- 150 g di zucchero
- 100 g di mandorle sgusciate
- 230 g di farina 00
- 100 g di burro
- Un cucchiaio di zucchero vanigliato
- Un pizzico di sale
- Un uovo medio intero
- Un tuorlo
Preparazione
Metti nel boccale 150 g di zucchero e rendi a velo 10 Sec. Vel. 10. Metti da parte.
Metti nel boccale 100 g di mandorle sgusciate e polverizza 15 Sec. Vel. 10. Metti da parte assieme allo zucchero a velo.
Metti nel boccale 230 g di farina 00, 100 g di burro e frulla 20 Sec. Vel. 4 fino a ottenere un impasto sabbiato.
Aggiungi la farina di mandorle e lo zucchero a velo messi da parte, un cucchiaio di zucchero vanigliato, un pizzico di sale e amalgama 10 Sec. Vel. 4.
Aggiungi un uovo medio intero, un tuorlo e impasta 2 Min. Vel. Spiga.
Forma un panetto con le mani, avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per 1 Ora prima di utilizzare la frolla.
Consigli
La pasta frolla con le mandorle si conserva in frigorifero ricoperta con pellicola trasparente per un giorno, oppure puoi surgelare la pasta frolla con le mandorle e conservarla fino a 2 mesi.
Invece dello zucchero semolato puoi usare lo zucchero di canna.
Ciao Flavia volevo chiederti se,avendo già la farina di mandorle confezionata a casa,il procedimento è uguale e quindi posso sostituirla come quantità