Per il divertimento dei piccini, la pasta modellabile senza cottura col Bimby è un pongo fatto in casa veloce e facilissimo! Pronto in 2 minuti, non richiede grandi abilità e sforzi se non “attiva la bilancia del Bimby, versa gli ingredienti e impasta” 😀
Mi piace tenere impegnati i bambini in giochi divertenti e utili piuttosto che guardarli catturati dallo smartphone, dal tablet o dalla tv. La pasta modellabile è perfetta per favorire la manualità, la scoperta, lo sviluppo cognitivo, l’attività motoria (o, meglio, la motricità fine) e… la fantasia!!!
A volte li lascio giocare in libertà, altre propongo un tema e quasi sempre finisce per vincere il tema “finale di Masterchef”. Chissà perché!!! 😉
Per lavorare usano tanti attrezzi che, negli anni, abbiamo collezionato.
Ma vanno benissimo anche delle conchiglie, sassolini, tappi di bottiglia o tutto quello che può servire per lasciare un’impronta particolare o ricavare una forma dalla pasta modellabile. Con i tappi della birra, ad esempio, si fanno dei salatini fantastici.
Ti piace l’idea della pasta modellabile senza cottura Bimby? Vuoi sperimentare con altre paste modellabili? Qui sul sito puoi trovare le ricette di:
Buon divertimento!!

Pasta modellabile senza cottura Bimby
Ingredienti
- 200 g di sale fino
- 70 g di amido di mais
- 300 g di farina + un cucchiaio
- 240 g di acqua calda
- 2 cucchiai di olio di semi
- Un cucchiaino di succo di limone
PER COLORARE
- Coloranti alimentari liquidi 10-15 g per ogni colore
- oppure Coloranti alimentari gel qualche goccia
- oppure Coloranti alimentari in polvere 1/2 misurino
Istruzioni
- Metti 200 g di sale nel boccale e frulla 10 Sec. Vel. 9 (facoltativo, passa oltre se non ti interessa una pasta molto liscia).
- Aggiungi 70 g di amido di mais, 300 g di farina e mischia 5 Sec. Vel. 4.
- Versa 230 g di acqua calda, 2 cucchiai di olio di semi e un cucchiaino di succo di limone. Impasta 2 Min. Vel. Spiga.
- Dividi l’impasto in 2 o più parti e aggiungi in ciascuno il colorante alimentare liquido, considerando che per colorare tutta la pasta occorrono circa 30-40 g di colorante liquido. Se dividi la pasta a metà utilizzerai circa 15 g di colorante per ogni parte di impasto, se la dividi in tre parti, utilizzerai 10 g di colorante per ciascuna parte.
- Procedi così: metti tutto o parte dell’impasto nel boccale, aggiungi la quantità di colorante liquido che ti serve, aggiungi un cucchiaio raso di farina se usi 10 g di colorante, un cucchiaio abbondante se ne usi 15. Impasta 1 Min. Vel. Spiga.
- Procedi così fino a colorare tutto l’impasto.

