Pasta modellabile senza cottura

Pasta modellabile senza cottura
Condividi con i tuoi amici!

Per il divertimento dei piccini, la pasta modellabile senza cottura col Bimby è un pongo fatto in casa veloce e facilissimo! Pronto in 2 minuti, non richiede grandi abilità e sforzi se non “attiva la bilancia del Bimby, versa gli ingredienti e impasta” :-D

Mi piace tenere impegnati i bambini in giochi divertenti e utili piuttosto che guardarli catturati dallo smartphone, dal tablet o dalla tv. La pasta modellabile è perfetta per favorire la manualità, la scoperta, lo sviluppo cognitivo, l’attività motoria (o, meglio, la motricità fine) e… la fantasia!!!

A volte li lascio giocare in libertà, altre propongo un tema e quasi sempre finisce per vincere il tema “finale di Masterchef”. Chissà perché!!! ;-)

Per lavorare usano tanti attrezzi che, negli anni, abbiamo collezionato.

Ma vanno benissimo anche delle conchiglie, sassolini, tappi di bottiglia o tutto quello che può servire per lasciare un’impronta particolare o ricavare una forma dalla pasta modellabile. Con i tappi della birra, ad esempio, si fanno dei salatini fantastici.

Ti piace l’idea della pasta modellabile senza cottura Bimby? Vuoi sperimentare con altre paste modellabili? Qui sul sito puoi trovare le ricette di:

Buon divertimento!!

Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 600 g
Tempo di preparazione 2 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4 0
Per il divertimento dei piccini, la pasta modellabile senza cottura col Bimby è un pongo fatto in casa veloce e facilissimo! Pronto in 2 minuti, non richiede grandi abilità e sforzi se non "attiva la bilancia del Bimby, versa gli ingredienti e impasta" :-D Mi piace tenere impegnati i bambini in giochi divertenti e utili piuttosto che guardarli catturati dallo smartphone, dal tablet o dalla tv. La pasta modellabile è perfetta per favorire la manualità, la scoperta, lo sviluppo cognitivo, l'attività motoria (o, meglio, la motricità fine) e... la fantasia!!! A volte li lascio giocare in libertà, altre propongo un tema e quasi sempre finisce per vincere il tema "finale di Masterchef". Chissà perché!!! ;-) Per lavorare usano tanti attrezzi che, negli anni, abbiamo collezionato. Ma vanno benissimo anche delle conchiglie, sassolini, tappi di bottiglia o tutto quello che può servire per lasciare un'impronta particolare o ricavare una forma dalla pasta modellabile. Con i tappi della birra, ad esempio, si fanno dei salatini fantastici. Ti piace l'idea della pasta modellabile senza cottura Bimby? Vuoi sperimentare con altre paste modellabili? Qui sul sito puoi trovare le ricette di: Buon divertimento!!
Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove!
Pasta modellabile senza cottura https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Base Italiana

Ingredienti

  • 200 g di sale fino
  • 70 g di amido di mais
  • 300 g di farina + un cucchiaio
  • 240 g di acqua calda
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • Un cucchiaino di succo di limone

PER COLORARE

  • Coloranti alimentari liquidi (10-15 g per ogni colore)
  • oppure Coloranti alimentari gel (qualche goccia)
  • oppure Coloranti alimentari in polvere (1/2 misurino)

Preparazione

Metti 200 g di sale nel boccale e frulla 10 Sec. Vel. 9 (facoltativo, passa oltre se non ti interessa una pasta molto liscia).

Aggiungi 70 g di amido di mais, 300 g di farina e mischia 5 Sec. Vel. 4.

Versa 230 g di acqua calda, 2 cucchiai di olio di semi e un cucchiaino di succo di limone. Impasta 2 Min. Vel. Spiga.

Dividi l’impasto in 2 o più parti e aggiungi in ciascuno il colorante alimentare liquido, considerando che per colorare tutta la pasta occorrono circa 30-40 g di colorante liquido. Se dividi la pasta a metà utilizzerai circa 15 g di colorante per ogni parte di impasto, se la dividi in tre parti, utilizzerai 10 g di colorante per ciascuna parte.

Procedi così: metti tutto o parte dell'impasto nel boccale, aggiungi la quantità di colorante liquido che ti serve, aggiungi un cucchiaio raso di farina se usi 10 g di colorante, un cucchiaio abbondante se ne usi 15. Impasta 1 Min. Vel. Spiga.

Procedi così fino a colorare tutto l'impasto.

Consigli

Mi raccomando: usa acqua calda! Va bene anche che sia caldissima di rubinetto, meglio se scaldata sul fuoco fino a leggero bollore.

Questa pasta modellabile è fantastica per trascorrere qualche pomeriggio in allegria e puoi prepararla anche senza il Bimby: bastano una ciotola e una bilancia. Impastare sarà semplicissimo, solo, all'inizio, siccome l'acqua che versi è calda, utilizza una forchetta per mescolare, almeno fino a quando l'impasto non scotterà.

Conserva la pasta modellabile in contenitori per alimenti con il tappo o avvolta nella pellicola.

Puoi aggiungere alla pasta modellabile glitter per renderla più allegra!!

La pasta modellabile senza cottura non gode dell'asciugatura del dido fatto in casa, quindi basta che qualche ingrediente sia un po' umido perché risultai appiccicosetta. Elimina l'inconveniente aggiungendo poco amido di mais alla volta ;-)

Puoi rendere la pasta modellabile profumata aggiungendo una goccia di olio essenziale di lavanda, salvo allergie.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 18    Average: 4/5]