Pasta risottata ai peperoni

Pasta risottata ai peperoni

Ti piace la pasta con la verdura? Prova la pasta risottata ai peperoni con prezzemolo :-)

A volte, quando devo cucinare mi trovo con due ingredienti nel frigo e ho mi assale un grande vuoto… Come quando è nata questa ricetta: avevo solo dei bellissimi peperoni, freschi e profumati, del prezzemolo in vaso e una confezione di bavette strepitose.

Devo dire che non ci ho pensato troppo. Ho imparato che verdura e pasta stanno molto bene insieme, soprattutto quando la pasta si cuoce nei liquidi di cottura della verdura.

Ecco così la pasta risottata peperoni, un primo piatto estremamente semplice, reso speciale dal tipo di cottura ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM5 e TM31

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 4 min.
Tempo di cottura 35 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.3 0
Ti piace la pasta con la verdura? Prova la pasta risottata ai peperoni con prezzemolo :-) A volte, quando devo cucinare mi trovo con due ingredienti nel frigo e ho mi assale un grande vuoto... Come quando è nata questa ricetta: avevo solo dei bellissimi peperoni, freschi e profumati, del prezzemolo in vaso e una confezione di bavette strepitose. Devo dire che non ci ho pensato troppo. Ho imparato che verdura e pasta stanno molto bene insieme, soprattutto quando la pasta si cuoce nei liquidi di cottura della verdura. Ecco così la pasta risottata peperoni, un primo piatto estremamente semplice, reso speciale dal tipo di cottura ;-) Pasta risottata ai peperoni https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Pasta, Primi Italiana

Ingredienti

  • 60 g di olio extravergine di oliva
  • Uno spicchio di aglio intero
  • 20 g di cipolla bionda
  • 320 g di peperoni rossi e gialli
  • 40 g di vino bianco
  • 650 g di acqua
  • 320 g di bavette
  • Un ciuffo di prezzemolo
  • Pepe q.b.
  • Grana grattugiato q.b.

Preparazione

Prepara l’emulsione di olio e prezzemolo: metti nel boccale pulito le foglie lavate e asciugate di un bel ciuffo di prezzemolo. Trita 5 Sec. Vel. 7. Raduna sul fondo con la spatola e ripeti.

Aggiungi 30 g di olio extravergine di oliva, un pizzico di pepe ed emulsiona 20 Sec. Vel. 3. Tieni da parte.

Versa nel boccale 30 g di olio extravergine di oliva, aggiungi uno spicchio di aglio leggermente schiacciato, 20 g di cipolla e rosola 3 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Lava e monda 320 g di peperoni rossi e gialli e tagliali a dadini. Aggiungili nel boccale con un pizzico di sale e cuoci 5 Min. Temp. Varoma Antiorario Vel. Soft.

Unisci 40 g di vino bianco, sfuma 1 Min. Temp. Varoma Antiorario Vel. Soft, poi cuoci 10 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Togli la metà dei peperoni, lo spicchio di aglio e mettili nel piatto da portata. Frulla il resto 30 Sec. Vel. 6.

Versa 650 g di acqua e fai bollire 12 Min. 100° Vel. 1, aggiungi il sale e 320 g di bavette. Cuoci 8 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Rovescia tutto il contenuto del boccale nel piatto da portata. Aggiungi l'emulsione di olio e prezzemolo, completa con una spolverata di grana grattugiato, lascia riposare 2 minuti e servi.

Consigli

Per un gusto più deciso, trita ½ spicchio di aglio insieme al prezzemolo.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 1    Media Voto: 4.3/5]