Patate prezzemolate

Patate prezzemolate
Condividi con i tuoi amici!

Ci sono dei contorni che sono, praticamente, dei passepartout: stanno bene con tutto! Come queste patate prezzemolate Bimby, cotte al Varoma e condite con una salsina deliziosa!

Te la propongo con la sfumatura del finocchietto e con un pochino di senape, ma se preferisci vai tranquillamente a tutto prezzemolo! Come sempre, trovi i consigli per la personalizzazione in fondo alla ricetta ;-)

Le patate prezzemolate Bimby sono il contorno che scelgo quando il tempo scarseggia, la fantasia anche ma la pancia brontola per la fame!! Aiutano a rinforzare un secondo che sazia poco, come un’orata al sale o un petto di pollo o tacchino grigliati.

Le patate non mancano praticamente mai in una casa. Sono buone, si possono cucinare in tanti modi e sono economiche. Ce ne sono di diverse varietà, le più diffuse in Italia sono quelle rosse, quelle a pasta bianca e a pasta gialla. Io, in genere, ne faccio una bella scorta perché piacciono a tutti… a volte, non so cosa preparare all’ultimo, perché ho il frigo vuoto. Così, la vera svolta sono queste patate prezzemolate che si cucinano velocemente e piacciono a tutti. Cuocio al Varoma le patate e poi le condisco con il prezzemolo che cresce sempre rigoglioso sul mio balconcino.

Queste sono le patate prezzemolate Bimby, ma tu, ovviamente puoi cucinare semplicemente al Varoma e poi condirle come più ti piace, anche solo con olio extravergine di oliva e sale. In alternativa al prezzemolo puoi usare anche l’erba cipollina o il basilico o l’origano.

La ricetta rappresenta anche un’ottima base, da arricchire con quello che hai in casa, per farci una bella insalata di patate: uova sode, tonno, olive, carote al vapore, cipolline, cetriolini…  fai tu!!

E come dico spesso su Facebook, W il Bimby e la cottura al vapore!! Se vuoi altre ricette così, le trovi nella sezione Varoma.

Buona cucina con le patate prezzemolate Bimby!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 20 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.6 0

Ci sono dei contorni che sono, praticamente, dei passepartout: stanno bene con tutto! Come queste patate prezzemolate Bimby, cotte al Varoma e condite con una salsina deliziosa!

Te la propongo con la sfumatura del finocchietto e con un pochino di senape, ma se preferisci vai tranquillamente a tutto prezzemolo! Come sempre, trovi i consigli per la personalizzazione in fondo alla ricetta ;-) Le patate prezzemolate Bimby sono il contorno che scelgo quando il tempo scarseggia, la fantasia anche ma la pancia brontola per la fame!! Aiutano a rinforzare un secondo che sazia poco, come un'orata al sale o un petto di pollo o tacchino grigliati. Le patate non mancano praticamente mai in una casa. Sono buone, si possono cucinare in tanti modi e sono economiche. Ce ne sono di diverse varietà, le più diffuse in Italia sono quelle rosse, quelle a pasta bianca e a pasta gialla. Io, in genere, ne faccio una bella scorta perché piacciono a tutti... a volte, non so cosa preparare all'ultimo, perché ho il frigo vuoto. Così, la vera svolta sono queste patate prezzemolate che si cucinano velocemente e piacciono a tutti. Cuocio al Varoma le patate e poi le condisco con il prezzemolo che cresce sempre rigoglioso sul mio balconcino. Queste sono le patate prezzemolate Bimby, ma tu, ovviamente puoi cucinare semplicemente al Varoma e poi condirle come più ti piace, anche solo con olio extravergine di oliva e sale. In alternativa al prezzemolo puoi usare anche l'erba cipollina o il basilico o l'origano. La ricetta rappresenta anche un'ottima base, da arricchire con quello che hai in casa, per farci una bella insalata di patate: uova sode, tonno, olive, carote al vapore, cipolline, cetriolini...  fai tu!! E come dico spesso su Facebook, W il Bimby e la cottura al vapore!! Se vuoi altre ricette così, le trovi nella sezione Varoma. Buona cucina con le patate prezzemolate Bimby!
Patate prezzemolate https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Contorni Italiana

Ingredienti

  • Un ciuffo di finocchietto selvatico
  • Un ciuffo di prezzemolo
  • 1/2 spicchio di aglio piccolo
  • 50 g di olio extravergine di oliva
  • Una presa di sale
  • 20 g di aceto di mele
  • 2 cucchiaini di senape
  • 400 g di acqua
  • 600 g di patate a pasta gialla

Preparazione

Metti nel boccale il finocchietto e il prezzemolo lavati e asciugati (puoi usare la centrifuga per insalata) e 1/2 spicchio di aglio privato del germe centrale. Trita 3 Sec. Vel. 7. Porta sul fondo con la spatola.

Aggiungi 50 g di olio, il sale q.b., 20 g di aceto, 2 cucchiaini di senape e mescola 10 Sec. Vel. 4. Trasferisci in una ciotolina.

Sbuccia 600 g di patate a pasta gialla, tagliale a fettine e mettile nel cestello del Bimby.

Versa 400 g di acqua nel boccale, posiziona il cestello all’interno del boccale e cuoci 20-25 Min. Temp. Varoma Vel. 1 (dipende da quanto sono spesse le fette di patate).

Trasferisci le patate in un’insalatiera, condiscile con la salsa al prezzemolo, mescola e porta in tavola :-)

Consigli

Per la salsa, fai come ti piace: puoi usare solo prezzemolo; oppure basilico o erba cipollina al posto del finocchio; maionese al posto della senape, oppure nessuna delle due; puoi non mettere l’aglio e aggiungere, invece, anelli di cipolla rossa o cipolline sott'aceto; utilizzare il succo di un limone al posto dell’aceto di mele, o sostituire l’aceto di mele con aceto di vino rosso.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 19    Average: 4.6/5]