Patate prezzemolate
Ci sono dei contorni che sono, praticamente, dei passepartout: stanno bene con tutto! Come queste patate prezzemolate Bimby, cotte al Varoma e condite con una salsina deliziosa!
Te la propongo con la sfumatura del finocchietto e con un pochino di senape, ma se preferisci vai tranquillamente a tutto prezzemolo! Come sempre, trovi i consigli per la personalizzazione in fondo alla ricetta
Le patate prezzemolate Bimby sono il contorno che scelgo quando il tempo scarseggia, la fantasia anche ma la pancia brontola per la fame!! Aiutano a rinforzare un secondo che sazia poco, come un’orata al sale o un petto di pollo o tacchino grigliati.
Le patate non mancano praticamente mai in una casa. Sono buone, si possono cucinare in tanti modi e sono economiche. Ce ne sono di diverse varietà, le più diffuse in Italia sono quelle rosse, quelle a pasta bianca e a pasta gialla. Io, in genere, ne faccio una bella scorta perché piacciono a tutti… a volte, non so cosa preparare all’ultimo, perché ho il frigo vuoto. Così, la vera svolta sono queste patate prezzemolate che si cucinano velocemente e piacciono a tutti. Cuocio al Varoma le patate e poi le condisco con il prezzemolo che cresce sempre rigoglioso sul mio balconcino.
Queste sono le patate prezzemolate Bimby, ma tu, ovviamente puoi cucinare semplicemente al Varoma e poi condirle come più ti piace, anche solo con olio extravergine di oliva e sale. In alternativa al prezzemolo puoi usare anche l’erba cipollina o il basilico o l’origano.
La ricetta rappresenta anche un’ottima base, da arricchire con quello che hai in casa, per farci una bella insalata di patate: uova sode, tonno, olive, carote al vapore, cipolline, cetriolini… fai tu!!
E come dico spesso su Facebook, W il Bimby e la cottura al vapore!! Se vuoi altre ricette così, le trovi nella sezione Varoma.
Buona cucina con le patate prezzemolate Bimby!
Ingredienti
- Un ciuffo di finocchietto selvatico
- Un ciuffo di prezzemolo
- 1/2 spicchio di aglio piccolo
- 50 g di olio extravergine di oliva
- Una presa di sale
- 20 g di aceto di mele
- 2 cucchiaini di senape
- 400 g di acqua
- 600 g di patate a pasta gialla
Preparazione
Metti nel boccale il finocchietto e il prezzemolo lavati e asciugati (puoi usare la centrifuga per insalata) e 1/2 spicchio di aglio privato del germe centrale. Trita 3 Sec. Vel. 7. Porta sul fondo con la spatola.
Aggiungi 50 g di olio, il sale q.b., 20 g di aceto, 2 cucchiaini di senape e mescola 10 Sec. Vel. 4. Trasferisci in una ciotolina.
Sbuccia 600 g di patate a pasta gialla, tagliale a fettine e mettile nel cestello del Bimby.
Versa 400 g di acqua nel boccale, posiziona il cestello all’interno del boccale e cuoci 20-25 Min. Temp. Varoma Vel. 1 (dipende da quanto sono spesse le fette di patate).
Trasferisci le patate in un’insalatiera, condiscile con la salsa al prezzemolo, mescola e porta in tavola :-)
Consigli
Per la salsa, fai come ti piace: puoi usare solo prezzemolo; oppure basilico o erba cipollina al posto del finocchio; maionese al posto della senape, oppure nessuna delle due; puoi non mettere l’aglio e aggiungere, invece, anelli di cipolla rossa o cipolline sott'aceto; utilizzare il succo di un limone al posto dell’aceto di mele, o sostituire l’aceto di mele con aceto di vino rosso.