Riso patate e cozze

Riso patate e cozze
Condividi con i tuoi amici!

Dalla Puglia con amore, ecco un piatto unico “povero” ma davvero sorprendete: il riso patate e cozze! Questo piatto nella sua regione viene preparato in un modo particolare, il riso viene cotto al forno: in questa versione è più conosciuto come tiella.

Questa ricetta che ti propongo è una rivisitazione semplice: si fa tutto nel Bimby e non ci sono passaggi in forno. Però così puoi preparare un piatto ricco, completo e naturalmente gustoso. Senza contare che con il Bimby lo puoi fare impiegando pochissimo tempo. Per me è stata una vera sorpresa. ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 15 min.
Tempo di cottura 40 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4 4
Dalla Puglia con amore, ecco un piatto unico "povero" ma davvero sorprendete: il riso patate e cozze! Questo piatto nella sua regione viene preparato in un modo particolare, il riso viene cotto al forno: in questa versione è più conosciuto come tiella. Questa ricetta che ti propongo è una rivisitazione semplice: si fa tutto nel Bimby e non ci sono passaggi in forno. Però così puoi preparare un piatto ricco, completo e naturalmente gustoso. Senza contare che con il Bimby lo puoi fare impiegando pochissimo tempo. Per me è stata una vera sorpresa. ;-) Riso patate e cozze https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Primi piatti Bimby, Riso e risotti Italiana

Ingredienti

  • Prezzemolo q.b.
  • 1000 g di cozze
  • 80 g di olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi di aglio
  • 150 g di acqua + q.b. per allungare il liquido delle cozze
  • 320 g di riso Carnaroli
  • 350 g di patate
  • Sale q.b.
  • ½ misurino di vino bianco

Ti serve

Preparazione

Metti nel boccale le foglie del prezzemolo e conserva i gambi, trita 3 Sec. Vel. 7 e tieni da parte.

Lava 1000 g di cozze e disponile nella campana del Varoma.

Metti nel boccale 40 g di olio, uno spicchio di aglio pelato e privato del germe centrale e i gambi del prezzemolo. Versa anche 150 g di acqua, monta il Varoma, apri i molluschi 20 Min. Temp. Varoma Vel. 1 e tieni da parte.

Filtra il liquido presente nel boccale, pesalo e aggiungi la quantità di acqua necessaria per arrivare a 500 g. Tieni da parte.

Metti nel boccale 40 g di olio, uno spicchio d’aglio pelato e privato del germe centrale. Rosola 3 Min. 100° Vel. Soft.

Togli lo spicchio d’aglio, monta la farfalla e aggiungi 320 g di riso Carnaroli. Tosta 3 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Nel frattempo lava, pela e taglia a dadini 350 g di patate.

Aggiungi il sale e versa dal foro del coperchio ½ misurino di vino bianco, sfuma 2 Min. Temp. Varoma Antiorario Vel. Soft senza misurino.

Aggiungi le patate, il liquido delle cozze allungato con l’acqua e cuoci 13 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Nel frattempo sguscia le cozze e tieni da parte.

Controlla il grado di cottura e il sapore, se necessario prolunga il tempo e aggiungi sale.

Aggiungi i molluschi sgusciati, il prezzemolo tritato tenuto da parte, amalgama 2 Min. Antiorario Vel. Soft.

Consigli

Per pulire le cozze devi tirare via il bisso e spazzolare le valve con una spazzolina di metallo per eliminare le concrezioni presenti sui gusci.

Taglia le patate a dadini piccoli (4-5 mm di lato), così cuoceranno nel tempo di cottura del riso.

Leggi il tempo di cottura del riso indicato sulla confezione, scala i primi 5 Min. di cottura e imposta il tempo che rimane per la cottura vera e propria del riso.

Durante la cottura del riso tieni a portata di mano dell’acqua calda da aggiungere se necessario, il riso può assorbire da due a tre volte il suo peso in acqua, dipende dalla qualità del riso.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 23    Average: 4/5]

    • Cara Angelica, hai ragione. Questa, in realtà, è una versione “Bimby” che si ispira alla mitica tiella riso patate e cozze. Provala e fammi sapere cosa ne pensi! ;-)

      Ricette Bimby