Risotto alla birra

Risotto alla birra
Condividi con i tuoi amici!

Ogni tanto rompere gli schemi fa bene. E questo vale anche in cucina ;-) Serve a portare una ventata d’aria fresca in casa! Gusta sapori inattesi con questo risotto alla birra Bimby, un risotto con birra rossa che a me è piaciuto molto.

Me lo tengo da parte come una ricetta da fare nei momenti giusti, da centellinare quel tanto che basta per non renderla banale, per non abituarmici troppo e poi stancarmene presto.

A te non succede mai? Appassionarti a una ricetta, cucinarla fin quasi alla nausea e poi abbandonarla in un cantuccio per settimane, per mesi e a volte per anni.

Ecco, ho imparato a non correre questo rischio! Quando una ricetta mi conquista la tengo in grandissima considerazione e la riservo a poche occasioni.

Se questo risotto alla birra Bimby ti ha fatto venire voglia di ricette con la birra, ne trovi diverse sul sito: RICETTE ALLA BIRRA CON IL BIMBY.

Per la birra rossa, online ne trovi di buonissime anche italiane!

Ricorda, però, che puoi usare la birra che hai in casa. Anzi, io mi diverto proprio a sperimentare con ogni qualità!!

Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione
Tempo di cottura 20 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4 0
Ogni tanto rompere gli schemi fa bene. E questo vale anche in cucina ;-) Serve a portare una ventata d'aria fresca in casa! Gusta sapori inattesi con questo risotto alla birra Bimby, un risotto con birra rossa che a me è piaciuto molto. Me lo tengo da parte come una ricetta da fare nei momenti giusti, da centellinare quel tanto che basta per non renderla banale, per non abituarmici troppo e poi stancarmene presto. A te non succede mai? Appassionarti a una ricetta, cucinarla fin quasi alla nausea e poi abbandonarla in un cantuccio per settimane, per mesi e a volte per anni. Ecco, ho imparato a non correre questo rischio! Quando una ricetta mi conquista la tengo in grandissima considerazione e la riservo a poche occasioni. Se questo risotto alla birra Bimby ti ha fatto venire voglia di ricette con la birra, ne trovi diverse sul sito: RICETTE ALLA BIRRA CON IL BIMBY. Per la birra rossa, online ne trovi di buonissime anche italiane! Ricorda, però, che puoi usare la birra che hai in casa. Anzi, io mi diverto proprio a sperimentare con ogni qualità!!
Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove!
Risotto alla birra https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Primi, Riso e risotti Italiana

Ingredienti

  • ½ cipolla
  • 20 g di olio extravergine d’oliva
  • 60 g di pancetta dolce tagliata a cubetti
  • 280 g di riso arborio
  • 330 g di birra rossa
  • 400 g di acqua bollente
  • Un cucchiaino di dado vegetale Bimby
  • 20 g di burro
  • 30 g di parmigiano grattugiato + q.b. per guarnire

Preparazione

Inserisci nel boccale 1/2 cipolla e trita 5 Sec. Vel. 6.

Porta sul fondo con la spatola.

Aggiungi 20 g di olio extravergine d’oliva, 60 g di pancetta dolce tagliata a cubetti e soffriggi 2 Min. 100° Antiorario Vel. 1.

Unisci 280 g di riso arborio, 330 g di birra rossa, 400 g di acqua bollente, un cucchiaino di dado vegetale Bimby e cuoci 18 Min. Temp. Varoma Antiorario Vel. Soft.

A 2 Min. dalla fine aggiungi 20 g di burro e 30 g di parmigiano grattugiato.

Servi il risotto ubriaco con una spolverata di parmigiano grattugiato.

Consigli

Questo risotto deve rimanere un poco brodoso. Controllalo durante la cottura e valuta se fosse necessario aumentare un poco la quantità di acqua.

La birra scura darà un gusto leggermente amaro ma molto aromatico. Se preferisci un sapore più delicato, puoi utilizzare una birra chiara!

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 4/5]