Risotto alle ortiche con il Bimby: cremosissimo!

Risotto alle ortiche con il Bimby: cremosissimo!
Condividi con i tuoi amici!

Che ne dici di cucinare con quello che offre la natura? E’ questa la filosofia della ricetta del risotto alle ortiche Bimby :-)

Per prepararlo basta raccogliere l’ortica dai tuoi vasi in balcone (come faccio io), oppure, se la sai riconoscere con certezza, puoi cercarla in campagna! Questa è la soluzione ideale, direi antispreco, perché ti permette di utilizzare al meglio qualcosa che c’è già a disposizione, e trattandosi di una pianta infestante, la puoi raccogliere tranquillamente.

In alternativa puoi chiedere al tuo banco di fiducia al mercato – meglio ancora se di un coltivatore diretto – qualche mazzo di freschi germogli di ortica: te ne porterà quanti ne vuoi.

Comunque vada, il risotto è proprio buono e lo ortiche fanno molto bene!

Buon appetito con questo risotto alle ortiche Bimby.

P.S.: quello che vedi in foto è stato realizzato con 150 g di ortica. Se vuoi, puoi usarne di meno, ma non scendere sotto i 100 g!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 2 min.
Tempo di cottura 38 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
5 0
Che ne dici di cucinare con quello che offre la natura? E' questa la filosofia della ricetta del risotto alle ortiche Bimby :-) Per prepararlo basta raccogliere l'ortica dai tuoi vasi in balcone (come faccio io), oppure, se la sai riconoscere con certezza, puoi cercarla in campagna! Questa è la soluzione ideale, direi antispreco, perché ti permette di utilizzare al meglio qualcosa che c'è già a disposizione, e trattandosi di una pianta infestante, la puoi raccogliere tranquillamente. In alternativa puoi chiedere al tuo banco di fiducia al mercato - meglio ancora se di un coltivatore diretto - qualche mazzo di freschi germogli di ortica: te ne porterà quanti ne vuoi. Comunque vada, il risotto è proprio buono e lo ortiche fanno molto bene! Buon appetito con questo risotto alle ortiche Bimby. P.S.: quello che vedi in foto è stato realizzato con 150 g di ortica. Se vuoi, puoi usarne di meno, ma non scendere sotto i 100 g! Risotto alle ortiche con il Bimby: cremosissimo! https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Primi piatti Bimby, Riso e risotti Italiana

Ingredienti

  • 320 g di riso Carnaroli (o arborio)
  • 100/150 g di ortiche pulite (secondo il gusto)
  • 50 g di olio extravergine d'oliva
  • 50 g di vino bianco
  • ½ cipolla
  • 640 g di acqua
  • Un cucchiaio di dado vegetale
  • 40 g di burro
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato

Guarda il video

Preparazione

Pulisci bene le ortiche: indossa dei guanti di lattice (come quelli per i piatti) per evitare di pungerti. Non preoccuparti, una volta cotte il potere urticante scompare :-)

Sfoglia le ortiche eliminando lo stelo.

Poggia una ciotola sul boccale, attiva la bilancia e seleziona Tara. Metti le foglie di ortica nella ciotola fino ad arrivare a 100/150 g.

Aggiungi abbondante acqua fredda. Scola le ortiche dall’acqua.

Metti nel boccale 20 g di olio extravergine di oliva e scalda 3 Min. 120° Vel. 1.

Aggiungi le ortiche scolate, 50 g di acqua e cuoci 10 Min. 100° Vel. 1.

Frulla 10 Sec. Vel. 6. Metti da parte in una ciotola.

Metti nel boccale mezza cipolla e 30 g di olio extravergine di oliva e trita 5 Sec. Vel. 7.

Soffriggi 3 Min. 120° Vel. 1.

Aggiungi 320 g di riso e tosta 5 Min. 120° Antiorario Vel. 1.

Aggiungi 50 g di vino bianco e sfuma 1 Min. 120° Antiorario Vel. 1.

Aggiungi 640 g di acqua, un cucchiaio di dado vegetale e cuoci per il Tempo indicato dalla confezione (meno un minuto) Antiorario Vel. 1.

Un minuto prima della fine aggiungi la crema di ortiche e finisci la cottura.

A fine cottura aggiungi 40 g di burro e 50 g di parmigiano reggiano e mescola con la spatola.

Servi subito!

Consigli

Per raccogliere l'ortica

Raccoglila  lontano dalle strade e magari non nei parchi cittadini, dove hanno via libera simpatici gattini e cagnolini. Lasciamo a loro quel territorio...

Meglio la campagna o la montagna. Per raccoglierla in tutta tranquillità meglio usare dei guanti da giardinaggio o quelli per lavare i piatti, altrimenti bastano un sacchetto di carta e delle forbici.

Trovi le ortiche e a quel punto (se non hai i guanti) posizioni sotto il sacchetto di carta con il bordo appena arrotolato (così rimane aperto), tagli le cime con le foglioline fresche con le forbici, le foglie cadono man mano nel sacchetto e alla fine... chiudi e porti a casa il raccolto!

Risotto gamberi e ortica

Al risotto puoi aggiungere dei gamberi, che ci stanno proprio bene. Fai così: sciacqua e pulisci 400 g di gamberi (togli teste e carapaci, togli l’intestino) e tagliali a pezzi.

A fine cottura aggiungi i gamberi tagliati e cuoci 2 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

 


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 2    Average: 5/5]