Salsa gravy
Arrosti della domenica non vi temo! Grazie a questa versione semplificata e veloce della salsa gravy col Bimby, in pochi attimi ho una salsa davvero gustosa per condirli
La gravy si utilizza nella cucina inglese e americana. Ha come base il fondo di cottura della carne e serve per condire gli arrosti, il classico tacchino del Ringraziamento o ancora il purè di patate.
Grazie alla sua consistenza, fluida ma allo stesso tempo vellutata, avvolge carne e verdure in un manto di bontà!
Qui di seguito ti propongo la versione della salsa gravy Bimby con il brodo di carne in sostituzione del fondo di cottura. Per fare prima, puoi anche usare un brodo di carne preparato col dado di carne Bimby.
Comunque, visto che c’è il brodo, ha un colore più chiaro rispetto alle tonalità brune tipiche della versione col fondo.
Non è che sia una mia invenzione: la versione col brodo è diffusa e apprezzata anche nelle terre di origine, quindi non commetti un delitto culinario preparandola così
Il ricordo che ho io di questa salsa è legato agli arrosti, ma una volta l’ho anche trovata come accompagnamento al club sandwich con le patate fritte… non volevo crederci!!!
Comunque, utilizzata per la sua funzione originaria, è da pranzo della domenica!
Ingredienti
- 480 g di brodo di carne
- 60 g di burro
- 40 g di farina
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Noce moscata q.b.
Preparazione
Scalda in una pentola 480 g di brodo di carne.
Metti nel boccale 60 g di burro e scalda 2 Min. Temp. Varoma Vel. 2.
Aggiungi 40 g di farina 2 Min. Temp. Varoma Vel. 2.
Cuoci 7 Min. 100° Vel. 3 aggiungendo lentamente dal foro nel coperchio il brodo caldo (io mi aiuto con un mestolino).
Assaggia la salsa e regola di sale. Poi aggiungi una macinata di pepe nero, una grattugiata di noce moscata e mescola 1 Min. Vel. 2.
Consigli
Preferisci una salsa vellutata? Sostituisci la farina con l’amido di mais.