La shuba col Bimby è velocissima e perfetta perché col Varoma le verdure si cuociono al punto giusto 😉
La shuba è un antipasto tipico della cucina russa. Probabilmente molti di noi l’hanno assaggiata la prima volta a un tavolo da buffet in qualche occasione speciale.
Anche detta “aringa sotto la pelliccia” è una ricetta molto simile all’insalata russa.
La mia versione non prevede verdure grattugiate ma tagliate a dadini e rondelle. Se invece preferisci una stratificazione netta, perché proprio gli strati sono quello che la rendono molto elegante da presentare e deliziosa da gustare, puoi cuocere “al dente” patate e carote intere (fino a 25 minuti) e poi grattugiarle.
Parlando con una signora russa, mi diceva che alla fine tutti fanno le loro variazioni. Qualcuno separa tuorli e albumi per dare più colore, ad esempio. Quello che non deve cambiare, però, è l’ultimo strato: deve essere di barbabietola! Mi spiegava anche che sono meglio le aringhe marinate di quelle affumicate, ma non si trovano facilmente…
Nella ricetta della shuba Bimby ho messo la maionese come ingrediente. Chiaramente si tratta della maionese Bimby, e ti rimando alla ricetta classica 😉 Puoi anche preparare la maionese pastorizzata, sempre col Bimby.
Buone Feste!!
Se la prepari, puoi inviarmi una foto su Facebook 😉

Shuba: ricetta Bimby
Ingredienti
- 50 g di cipolla rossa
- 500 g di acqua
- Sale q.b.
- 200 g di patate peso non sbucciate
- 150 g di carote peso non sbucciate
- 150 g di barbabietole già lessate
- 2 uova medie sode
- 150 g di filetti di aringa affumicata
- 300 g di maionese
Istruzioni
- Taglia circa 50 g di cipolla rondelle sottili (oppure tritala in modo grossolano) e metti in ammollo in acqua fredda.
- Versa nel boccale 500 g di acqua, una presa di sale e posiziona il Varoma.
- Lava e monda 200 g di patate e 150 g di carote.
- Taglia le patate a dadini e le carote a rondelle, e poi distribuiscile tra campana e vassoio. Cuoci 18 Min. Temp. Varoma Vel. 2. Lascia raffreddare.
- Mentre le verdure si raffreddano, taglia le barbabietole a striscette (puoi anche usare una grattugia con i fori larghi), sbriciola le uova sode, taglia l’aringa a dadini.
- Crea degli strati sovrapposti con ciascun ingrediente e alternati alla maionese (io la metto in tutto gli strati, ma si può anche metterla solo prima delle uova). Io ho fatto carote, cipolla, aringa, patate, uova sode. L’ultimo deve essere lo strato di barbabietole.
- A piacere, lascia un po’ di maionese da parte per decorare.
- Metti nel frigo a riposare circa 2 Ore.

