Maionese pastorizzata

Maionese pastorizzata

Ecco la favolosissima ricetta della maionese pastorizzata con il Bimby! Da quando ho scoperto questa ricetta non ho mai più comprato la maionese :-)

Immancabile con le patatine fritte e con il bollito (altrimenti parte la protesta corale dei figli), è una base versatilissima da arricchire in tanti modi: con prezzemolo tritato, con aglio grattugiato, con sottaceti sminuzzati, carciofini, funghetti sott’olio… largo alla fantasia!

Per prepararla servono uova fresche che, grazie alla “scottatura” nel Bimby, diventano ancora più sicure da consumare. È infatti sufficiente che l’uovo raggiunga 60° perché si possa considerare pastorizzato.

Le salse a base di uova che si possono fare con il Bimby sono davvero tante: la salsa bernese, lo zabaione salato, la salsa olandese

Fammi sapere come ti sei trovata o trovato con la ricetta della maionese pastorizzata Bimby!!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 300 g
Tempo di preparazione 2 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.5 2
Ecco la favolosissima ricetta della maionese pastorizzata con il Bimby! Da quando ho scoperto questa ricetta non ho mai più comprato la maionese :-) Immancabile con le patatine fritte e con il bollito (altrimenti parte la protesta corale dei figli), è una base versatilissima da arricchire in tanti modi: con prezzemolo tritato, con aglio grattugiato, con sottaceti sminuzzati, carciofini, funghetti sott'olio... largo alla fantasia! Per prepararla servono uova fresche che, grazie alla "scottatura" nel Bimby, diventano ancora più sicure da consumare. È infatti sufficiente che l'uovo raggiunga 60° perché si possa considerare pastorizzato. Le salse a base di uova che si possono fare con il Bimby sono davvero tante: la salsa bernese, lo zabaione salato, la salsa olandese... Fammi sapere come ti sei trovata o trovato con la ricetta della maionese pastorizzata Bimby!! Maionese pastorizzata https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Base Italiana

Ingredienti

  • 250 g di olio di semi di girasole
  • 25 g di aceto di mele
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • Un uovo

Preparazione

Metti una brocca sul coperchio del Bimby, attiva la bilancia e pesa 250 g di olio di semi di girasole. Metti da parte.

Versa nel boccale 25 g di aceto di mele, aggiungi un cucchiaino di sale e scalda 1 Min. 100° Vel. 1. La temperatura deve arrivare a 70° circa.

Apri l'uovo e mettilo nel misurino o in una ciotolina. Avvia le lame a Vel. 7, versa l'uovo nel Bimby, poi di seguito l'olio, con il misurino inserito nel coperchio (capovolto, se hai il TM31). Il misurino ti aiuterà a far colare l'olio perfettamente a filo.

Appena tutto l'olio è colato dentro, spegni il Bimby.

La maionese avrà una consistenza uniforme ma potrebbe essere un pochino lenta (non liquida!).

Va bene così: trasferiscila in un contenitore con chiusura ermetica, mettila nel frigorifero e quando sarà arrivata a 5° prenderà la consistenza giusta ;-)

Consigli

Questa maionese si conserva per 2 settimane in un barattolo opportunamente sterilizzato.

Se ti serve una dose maggiore, raddoppia  gli ingredienti senza modificare le impostazioni di tempo, temperatura e velocità.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 52    Media Voto: 4.5/5]