Come sostituire il tuorlo nel gelato

Come sostituire il tuorlo nel gelato

Hai trovato la ricetta di un gelato che ti fa tanta gola, ma tra gli ingredienti figura il tuorlo d’uovo e tu non puoi o non vuoi usarlo?? Cosa puoi fare? Sai come sostituire tuorlo nel gelato?

Il tuorlo si utilizza nel gelato per renderlo cremoso. Il tuorlo, infatti, apporta grassi e funziona anche da emulsionante per la miscela in cui viene aggiunto.

Nessun problema ;-) Se devi o vuoi farne a meno, queste due funzioni del tuorlo possono essere “recuperate” da altri ingredienti. Mentre quello che non si può replicare, ma probabilmente se scegli di farne a meno non è un problema, è il gusto, il sapore del tuorlo d’uovo.

Sostituire il tuorlo con ingredienti da dispensa

Tra tutte le soluzioni ti propongo prima questa, perché la trovo pratica, praticabile e anche più buona!

Se devi sostituire un tuorlo nel gelato, usa 1/4 di banana ben matura e frullala con la preparazione. Di sicuro darà sapore al gelato, ma con gusti come cioccolato, cacao o pistacchio sta benissimo!!

Per altri gusti, più particolari, ti propongo la zucca. L’ho usata, ad esempio, per il gelato allo zafferano ed è risultata ottima! Per un tuorlo ne uso 30-40 g.

Una mia amica mi dice che lei sostituisce i tuorli con lo yogurt di soia (circa 30 g per tuorlo) e si trova bene.

… e con ingredienti particolari

Un altro modo per sostituire il tuorlo nei gelati è usare la farina di semi di carruba, che ha capacità addensante e inoltre funge da dolcificante. Quando la compri fai attenzione, perché puoi trovare sia la farina di carrube, ottenuta dalla macinazione del frutto intero, sia la farina di semi di carruba, che si ricava dalla macinazione dei soli semi. Quest’ultima è quella che ti occorre. Se ne utilizza 1/2 cucchiaio ogni kg di gelato.

Puoi acquistarla facilmente su Amazon:

Un’alternativa valida è l’agar agar, più adatta, però a ricette in cui si utilizza l’albume.

Queste sono le soluzioni migliori quando si tratta di gelato. Tu ne conosci altre? Se vuoi, scrivimele qui sotto nei commenti :-)

Commenta