Spitzbuben Bimby: Biscotti tirolesi

Spitzbuben Bimby: Biscotti tirolesi
Condividi con i tuoi amici!

“Mamma, hai fatto gli Spitzbuben col Bimby? Che bello!!!” Adoro quando riesco a bimbyzzare le ricette che amiamo in casa. Mi dà tanta soddisfazione :-)

Gli Spitzbuben sono dei tipici biscotti tedeschi e altoatesini buonissimi, per noi sono “i biscotti tirolesi“. Il nome è molto divertente, perché sta per bambini (Buben) birbanti (Spitz). Forse si chiamano così perché sono talmente buoni che i bambini birbanti li rubano appena sfornati!

Spitzbuben: biscotti tirolesi natalizi

In italiano, noi li chiamiamo tradizionalmente occhi di bue, anche se gli occhi di bue che prepariamo noi hanno il foro centrale un po’ più grande.

Da tradizione vengono preparati per le festività natalizie, però sono talmente buoni che si cucinano tutto l’anno! Sono biscotti di Natale davvero facili da preparare e non richiedono particolare maestria.

Quando preparo gli Spitzbuben Bimby pratico, ovviamente, il foro prima della cottura. Essendoci, però, il lievito nell’impasto, i biscotti si allargano in cottura e il foro potrebbe un pochino restringersi. Quindi, appena sfornati, quando sono ancora molto morbidi, se vedo che il foro è troppo chiuso, lo allargo leggermente sempre con il beccuccio del sac à poche.

Che fai, ti cimenti anche tu? Ricorda che se li prepari mi fa tanto piacere avere la tua opinione e condividere la foto della tua creazione! Puoi mandarmela su Facebook o taggarmi su Instagram ;-)

Buona cucina!

Questa ricetta è per il Bimby TM5 | TM6 | TM31

Dosi per 15 pezzi
Tempo di preparazione 2 min.
Tempo di cottura 20 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 30 min.
100
4.7 0
"Mamma, hai fatto gli Spitzbuben col Bimby? Che bello!!!" Adoro quando riesco a bimbyzzare le ricette che amiamo in casa. Mi dà tanta soddisfazione :-) Gli Spitzbuben sono dei tipici biscotti tedeschi e altoatesini buonissimi, per noi sono "i biscotti tirolesi". Il nome è molto divertente, perché sta per bambini (Buben) birbanti (Spitz). Forse si chiamano così perché sono talmente buoni che i bambini birbanti li rubano appena sfornati! Spitzbuben: biscotti tirolesi natalizi In italiano, noi li chiamiamo tradizionalmente occhi di bue, anche se gli occhi di bue che prepariamo noi hanno il foro centrale un po’ più grande. Da tradizione vengono preparati per le festività natalizie, però sono talmente buoni che si cucinano tutto l’anno! Sono biscotti di Natale davvero facili da preparare e non richiedono particolare maestria. Quando preparo gli Spitzbuben Bimby pratico, ovviamente, il foro prima della cottura. Essendoci, però, il lievito nell’impasto, i biscotti si allargano in cottura e il foro potrebbe un pochino restringersi. Quindi, appena sfornati, quando sono ancora molto morbidi, se vedo che il foro è troppo chiuso, lo allargo leggermente sempre con il beccuccio del sac à poche. Che fai, ti cimenti anche tu? Ricorda che se li prepari mi fa tanto piacere avere la tua opinione e condividere la foto della tua creazione! Puoi mandarmela su Facebook o taggarmi su Instagram ;-) Buona cucina! Spitzbuben Bimby: Biscotti tirolesi https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Biscotti Bimby, Dolci Bimby Italiana

Ingredienti

Per la frolla

  • 125 g di zucchero
  • Un limone bio (scorza)
  • Una bacca di vaniglia (un cucchiaio di zucchero vanigliato)
  • 150 g di burro
  • Un uovo
  • Un tuorlo
  • 300 g di farina 0
  • 8 g di lievito per dolci (½ bustina)
  • Un pizzico di sale

Per farcire e decorare

  • Confettura di albicocche q.b.
  • Zucchero a velo qb.

Preparazione

Metti nel boccale 125 g di zucchero, la scorza di un limone e rendi a velo 10 Sec. Vel. 10.

Aggiungi i semi di una bacca di vaniglia (o un cucchiaio di zucchero vanigliato), 150 g di burro, un uovo e un tuorlo, 300 g di farina 0, 8 g di lievito (½ bustina), un pizzico di sale e impasta 2 Min. Vel. Spiga.

Stendi la pasta su un foglio di carta da forno in modo che sia già pronta per l’utilizzo e metti a riposare in frigorifero per 30 Min.

Tira fuori dal frigorifero la pasta frolla, e ritaglia le forme per biscotti. Mi raccomando: devono essere di uguale numero.

Su una metà (quella che andrà nella parte superiore) ricava dei piccoli fori. Io uso la punta del sac à poche ma va bene quello che hai.

Come fare gli spitzbuben bimby passo1

Fai cuocere in forno 15-20 Min. 180° (fino a quando i bordi sono dorati).

Lascia freddare.

Componi i biscotti spalmando un po’ di marmellata sulle basi e poi chiudi con i biscotti forati.

Spolvera con zucchero a velo prima di servire.

Consigli

Ovviamente puoi usare la confettura che preferisci!

Puoi usare anche la scorza di arancia invece che quella di limone.

Puoi usare lo zucchero di canna invece dello zucchero semolato.

Per praticare il foro io uso il beccuccio di un sac a poche.

Puoi divertirti a fare il foro centrale con le forme che più ti divertono, ad esempio delle piccole stelline o dei cuoricini.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 6    Average: 4.7/5]