Stella millefoglie con crema chantilly Bimby
Un dolce bellissimo da portare in tavola? La Stella millefoglie con crema chantilly Bimby!
Un millefoglie, fatto appunto con pasta sfoglia, farcito con una golosa crema chantilly all’italiana (o crema diplomatica). La chantilly alla francese è quella solo panna, zucchero e vaniglia.
Per dare un gusto fresco ma anche un colore dorato, io ho aggiunto pezzetti di ananas. Tu, ovviamente, puoi mettere gocce di cioccolata oppure fragole o fragoline di bosco o un altro frutto a seconda della stagione.
Io l’ho preparato per le festività natalizie, in tema con la stella, ma, ovviamente, può essere preparato in ogni momento dell’anno.
Per realizzare la forma a stella l’ideale è avere un coppapasta a stella della giusta dimensione. Io, però, non l’avevo e ho fatto parecchi tentativi prima di arrivare alla soluzione giusta.
Ho fatto varie prove di sagome in cartone, ma non è stato facilissimo e il risultato non mi convinceva molto. Stavo quasi per arrendermi, quando, alla fine, mio marito ha avuto un’idea geniale: mi ha consigliato di prendere una stella in pietra che mi aveva regalato tanti anni fa. La grandezza coincideva bene con la grandezza della pasta sfoglia e il risultato è stato perfetto. Lo puoi vedere nel reel.
Con la pasta sfoglia di scarto che rimane dopo aver tagliato la stella, puoi ricavare delle stelline più piccole con le formine di biscotti. Poi, con gli scarti degli scarti , puoi inventarti gustosi aperitivi. Io li ho farciti con taleggio e pomodorini secchi, oppure con concentrato di pomodoro e origano, oppure con salsa di olive.
La stella millefoglie con crema chantilly Bimby è perfetta come dolce di Capodanno e per tutto il periodo natalizio, è anche una torta di compleanno da… star!
Preparare una pietanza a forma di stella è un modo per fare auguri scintillanti! Non a caso mi sono divertita anche a fare la stella di pasta sfoglia salata al salmone, stavolta senza Bimby!