Stella millefoglie con crema chantilly Bimby

Stella millefoglie con crema chantilly Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Un dolce bellissimo da portare in tavola? La ​​Stella millefoglie con crema chantilly Bimby!

Un millefoglie, fatto appunto con pasta sfoglia, farcito con una golosa crema chantilly all’italiana (o crema diplomatica). La chantilly alla francese è quella solo panna, zucchero e vaniglia.

Per dare un gusto fresco ma anche un colore dorato, io ho aggiunto pezzetti di ananas. Tu, ovviamente, puoi mettere gocce di cioccolata oppure fragole o fragoline di bosco o un altro frutto a seconda della stagione.

Io l’ho preparato per le festività natalizie, in tema con la stella, ma, ovviamente, può essere preparato in ogni momento dell’anno.

Per realizzare la forma a stella l’ideale è avere un coppapasta a stella della giusta dimensione. Io, però, non l’avevo e ho fatto parecchi tentativi prima di arrivare alla soluzione giusta.

Ho fatto varie prove di sagome in cartone, ma non è stato facilissimo e il risultato non mi convinceva molto. Stavo quasi per arrendermi, quando, alla fine, mio marito ha avuto un’idea geniale: mi ha consigliato di prendere una stella in pietra che mi aveva regalato tanti anni fa. La grandezza coincideva bene con la grandezza della pasta sfoglia e il risultato è stato perfetto. :-) Lo puoi vedere nel reel.

Con la pasta sfoglia di scarto che rimane dopo aver tagliato la stella, puoi ricavare delle stelline più piccole con le formine di biscotti. Poi, con gli scarti degli scarti :-) , puoi inventarti gustosi aperitivi. Io li ho farciti con taleggio e pomodorini secchi, oppure con concentrato di pomodoro e origano, oppure con salsa di olive.

La stella millefoglie con crema chantilly Bimby è perfetta come dolce di Capodanno e per tutto il periodo natalizio, è anche una torta di compleanno da… star! ;-)

Preparare una pietanza a forma di stella è un modo per fare auguri scintillanti! Non a caso mi sono divertita anche a fare la stella di pasta sfoglia salata al salmone, stavolta senza Bimby!

Questa ricetta è per il Bimby TM6 | TM31 | TM5

Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 2.5 ore
100
5 0
Un dolce bellissimo da portare in tavola? La ​​Stella millefoglie con crema chantilly Bimby! Un millefoglie, fatto appunto con pasta sfoglia, farcito con una golosa crema chantilly all'italiana (o crema diplomatica). La chantilly alla francese è quella solo panna, zucchero e vaniglia. Per dare un gusto fresco ma anche un colore dorato, io ho aggiunto pezzetti di ananas. Tu, ovviamente, puoi mettere gocce di cioccolata oppure fragole o fragoline di bosco o un altro frutto a seconda della stagione. Io l’ho preparato per le festività natalizie, in tema con la stella, ma, ovviamente, può essere preparato in ogni momento dell'anno. Per realizzare la forma a stella l’ideale è avere un coppapasta a stella della giusta dimensione. Io, però, non l’avevo e ho fatto parecchi tentativi prima di arrivare alla soluzione giusta. Ho fatto varie prove di sagome in cartone, ma non è stato facilissimo e il risultato non mi convinceva molto. Stavo quasi per arrendermi, quando, alla fine, mio marito ha avuto un’idea geniale: mi ha consigliato di prendere una stella in pietra che mi aveva regalato tanti anni fa. La grandezza coincideva bene con la grandezza della pasta sfoglia e il risultato è stato perfetto. :-) Lo puoi vedere nel reel. Con la pasta sfoglia di scarto che rimane dopo aver tagliato la stella, puoi ricavare delle stelline più piccole con le formine di biscotti. Poi, con gli scarti degli scarti :-) , puoi inventarti gustosi aperitivi. Io li ho farciti con taleggio e pomodorini secchi, oppure con concentrato di pomodoro e origano, oppure con salsa di olive. La stella millefoglie con crema chantilly Bimby è perfetta come dolce di Capodanno e per tutto il periodo natalizio, è anche una torta di compleanno da... star! ;-) Preparare una pietanza a forma di stella è un modo per fare auguri scintillanti! Non a caso mi sono divertita anche a fare la stella di pasta sfoglia salata al salmone, stavolta senza Bimby! Stella millefoglie con crema chantilly Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby, Torte Bimby Italiana

Ingredienti

  • Qualche scorza di limone
  • 70 g di zucchero + q.b. per cospargere
  • 250 g di panna fresca
  • 4 g di gelatina in fogli
  • 250 g di latte
  • 3 tuorli
  • 30 g di maizena (amido di mais)
  • Tre rotoli di pasta sfoglia
  • Ananas in scatola
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Metti nel boccale lavato e asciugato qualche scorza di limone e 70 g di zucchero e polverizza 30 Sec. Vel. 10. Metti da parte.

Inserisci la farfalla (messa per un’ora in freezer prima dell’utilizzo), versa 250 g di panna fresca e monta 2 Min. Vel. 3.

Controlla dal foro quando la panna è montata al punto giusto.

Tieni da parte in frigorifero. Metti a bagno in acqua fredda 4 g di gelatina in fogli.

Metti nel boccale lo zucchero aromatizzato al limone messo da parte, 250 g di latte, 3 tuorli, 30 g di maizena e cuoci 7 Min. 90° Vel. 4, aggiungendo a 1 Min. dalla fine la gelatina strizzata.

Lascia freddare la crema nel boccale 30 Min. poi riprendi la panna dal frigorifero, aggiungila e mescola 30 Sec. Vel. 3.

Tieni in frigorifero 2 Ore per far prendere la giusta consistenza.

Nel frattempo, accendi il forno a 170°.

Ritaglia dalla sfoglia 3 stelle della stessa dimensione (leggi i consigli che do’ nell’introduzione) e mettile sulla placca foderata con carta da forno.

Leggi i miei consigli nell'introduzione anche per sapere come usare la pasta sfoglia rimasta dai contorni della stella.

Bucherella con i rebbi di una forchetta e cospargi con zucchero semolato.

Cuoci circa 15 Min. a 170° fino a quando la pasta sfoglia è dorata in superficie. Lascia freddare.

Componi il dolce solo poco prima di servirlo, per evitare che si ammorbidisca.

Scola e taglia a pezzetti 4 fette di ananas.

Una volta fredda metti sul fondo di un piatto una stella, crea uno strato di crema e disponi metà dei pezzetti di ananas.

Metti una seconda stella e crea un altro strato.

Metti sopra la terza stella e spolvera con zucchero a velo prima di servire.

Consigli

Puoi preparare la pasta sfoglia seguendo la mia ricetta di pasta sfoglia veloce.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 3    Average: 5/5]