Crema chantilly
La crema chantilly Bimby è sicuramente tra le creme più famose in cucina per la preparazione di dolci. La ricetta originale prevede tre semplici ingredienti: panna montata, zucchero e vaniglia. Molti, però, la confondono con la crema pasticcera a base di uova o con la crema diplomatica, a base di panna e crema. Mi raccomando: da oggi non confonderle più
Ti consiglio di usare questa crema chantilly Bimby, semplice e fresca, come farcitura per ottimi bignè da preparare da soli o come profiteroles. Puoi anche usarla per farcire la tua torta preferita, come la torta 7 vasetti, oppure le castagnole. Mi sta già venendo l’acquolina in bocca!
Se la prepari fammi vedere come l’hai utilizzata: mandami una foto della tua creazione su Facebook
Ingredienti
- 500 g di panna fresca
- Una bacca di vaniglia
- 50 g di zucchero a velo
Preparazione
Versa 500 g di panna in un contenitore con coperchio.
Apri a metà la bacca di vaniglia, preleva i semi con la punta di un coltello e aggiungili alla panna.
Mescola con un cucchiaio e lascia il contenitore chiuso in frigorifero 12 Ore.
Metti il boccale in frigorifero a freddare.
Posiziona la farfalla, versa la panna alla vaniglia, aggiungi 50 g di zucchero a velo e monta a Vel. 3-4 fino a quando è ben soda.
Usa la chantilly per accompagnare, farcire o decorare i tuoi dolci.
Consigli
Al posto della bacca di vaniglia, puoi usare dello zucchero vanigliato. In questo caso sostituiscilo allo zucchero a velo.
Se non ti serve il Bimby per 12 ore, puoi lasciare la panna con la vaniglia nel boccale del Bimby, chiuso con il suo coperchio e con il misurino posizionato, e messo nel frigorifero.