Susamielli

Susamielli

Susamielli, mostaccioli e roccocò sono i biscotti di Natale a Napoli! Tipici di Torre del Greco, i susamielli sono dei deliziosi biscotti a forma di S a base di farina, mandorle, miele e pisto ;-)

Il pisto è quel tocco speciale che rende la pasticceria natalizia napoletana unica e profumatissima. Si tratta di un misto di tre spezie: noce moscata, chiodi di garofano e cannella. In alcune versioni si trova anche un pizzico di pepe, di anice stellato e di coriandolo.

Quando lo frullo nel Bimby, già solo il profumo mi mette allegria, perché mi fa pensare alle tavolate di Natale, alla Festa e alla famiglia :-)

Questa ricetta è per il Bimby TM5 e TM31

Dosi per 14 pezzi
Tempo di preparazione 3 min.
Tempo di cottura 10 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.3 0
Susamielli, mostaccioli e roccocò sono i biscotti di Natale a Napoli! Tipici di Torre del Greco, i susamielli sono dei deliziosi biscotti a forma di S a base di farina, mandorle, miele e pisto ;-) Il pisto è quel tocco speciale che rende la pasticceria natalizia napoletana unica e profumatissima. Si tratta di un misto di tre spezie: noce moscata, chiodi di garofano e cannella. In alcune versioni si trova anche un pizzico di pepe, di anice stellato e di coriandolo. Quando lo frullo nel Bimby, già solo il profumo mi mette allegria, perché mi fa pensare alle tavolate di Natale, alla Festa e alla famiglia :-) Susamielli https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Biscotti, Dolci Italiana

Ingredienti

  • 80 g di mandorle pelate
  • 200 g di farina 0
  • 200 g di miele ai fiori di bosco
  • 80 g di zucchero semolato
  • 10 g di pisto (cannella, chiodi di garofano, noce moscata in polvere)
  • Pepe nero q.b.
  • 4 g di ammoniaca per dolci

Preparazione

Accendi il forno a 180° (statico).

Inserisci nel boccale 80 g di mandorle pelate e frulla 10 Sec. aumentando gradualmente fino a Vel 10.

Aggiungi 200 g di farina 0, 200 g di miele, 80 g di zucchero semolato, 10 g di pisto, un pizzico di pepe nero e 4 g di ammoniaca per dolci. Monta (senza farfalla) 2 Min. Vel. 5.

Fodera una placca da forno con carta da forno.

Prendi un pezzo di impasto e forma tra le mani dei rotolini di 10 cm di lunghezza e 2 di diametro. Adagiali sulla placca e dai la forma di “S”.

Cuoci 10 Min. a 180°.

Lasciali raffreddare prima di toglierli dalla teglia.

Consigli

Per preparare il pisto frulla 3 parti di cannella, una di noce moscata e una di chiodi di garofano 5 Sec. da Vel. 4 a 8.

Puoi arricchire questi biscotti natalizi con frutta candita.

Usa il miele che preferisci, meglio però un miele millefiori o comunque dall’aroma delicato.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 1    Media Voto: 4.3/5]