Mostaccioli napoletani

Mostaccioli napoletani
Condividi con i tuoi amici!

Natale è (anche) tradizione! I mostaccioli napoletani Bimby sono dei dolci natalizi a forma di rombo che deliziano le tavole della Campania durante le Feste.

Sono molto speziati e ricoperti da uno strato di cioccolato fondente. Ogni famiglia ha la sua ricetta per questi biscotti e ognuna afferma che la sua è quella più buona. Come dire di no? E’ vero: la ricetta più buona è quella che si prepara a casa propria ;-)

Io l’ho amati subito, perché sono buonissimi e… si conservano davvero a lungo!

A Natale io e i bambini prepariamo sempre un sacco di biscotti, li impacchettiamo, li infiocchettiamo e li regaliamo a parenti, vicini di casa e amici. Se anche tu vuoi donare dolcezze, leggi il post Biscotti natalizi da regalare ;-)

Preparare i mostaccioli napoletani col Bimby è, come sempre, un gioco da ragazzi, e non dovrei nemmeno scriverlo più ormai…

Il segreto di ottimi mostaccioli è nel pisto, che a Napoli è un’istituzione per diversi dolcetti, come susamielli, roccocò & co. Puoi farlo in casa oppure acquistare le bustine pronte, ma si trovano solo in Campania!

Se fai una passeggiata per Napoli troverai di sicuro tutte queste specialità, e ti consiglio di assaggiarle, perché sono fatte con un amore e una maestria… Il “core” dei napoletani è davvero grande, anche in cucina ;-) Poi a casa puoi ricordarle cucinandole con il Bimby!!!

In questa ricetta ho aggiunto delle foto passo passo dell’impasto, per darti idea della consistenza che avrà, e cioè piuttosto compatta.

Se li prepari e vuoi mostrarmi il tuo capolavoro, inviami pure una foto tramite Facebook.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 50 pezzi
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 18 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 1 ora
100
4.3 3
Natale è (anche) tradizione! I mostaccioli napoletani Bimby sono dei dolci natalizi a forma di rombo che deliziano le tavole della Campania durante le Feste. Sono molto speziati e ricoperti da uno strato di cioccolato fondente. Ogni famiglia ha la sua ricetta per questi biscotti e ognuna afferma che la sua è quella più buona. Come dire di no? E' vero: la ricetta più buona è quella che si prepara a casa propria ;-) Io l'ho amati subito, perché sono buonissimi e... si conservano davvero a lungo! A Natale io e i bambini prepariamo sempre un sacco di biscotti, li impacchettiamo, li infiocchettiamo e li regaliamo a parenti, vicini di casa e amici. Se anche tu vuoi donare dolcezze, leggi il post Biscotti natalizi da regalare ;-) Preparare i mostaccioli napoletani col Bimby è, come sempre, un gioco da ragazzi, e non dovrei nemmeno scriverlo più ormai... Il segreto di ottimi mostaccioli è nel pisto, che a Napoli è un'istituzione per diversi dolcetti, come susamielli, roccocò & co. Puoi farlo in casa oppure acquistare le bustine pronte, ma si trovano solo in Campania! Se fai una passeggiata per Napoli troverai di sicuro tutte queste specialità, e ti consiglio di assaggiarle, perché sono fatte con un amore e una maestria... Il "core" dei napoletani è davvero grande, anche in cucina ;-) Poi a casa puoi ricordarle cucinandole con il Bimby!!! In questa ricetta ho aggiunto delle foto passo passo dell'impasto, per darti idea della consistenza che avrà, e cioè piuttosto compatta. Se li prepari e vuoi mostrarmi il tuo capolavoro, inviami pure una foto tramite Facebook. Mostaccioli napoletani https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Biscotti Bimby, Dolci Bimby Italiana

Ingredienti

Per l'impasto

  • Un'arancia bio (la scorza)
  • 240 g di zucchero
  • 5 g di "pisto" (cannella in polvere, noce moscata, chiodi di garofano)
  • 25 g di cacao amaro
  • 400 g di farina 00
  • 160 g di acqua tiepida
  • 8 g di ammoniaca per dolci

Per la copertura

  • 300 g di cioccolato fondente
  • 100 g di latte intero

Preparazione

Metti nel boccale la scorza dell'arancia, 240 g di zucchero e 5 g di "pisto". 20 Sec. Vel. 7 (1).

Aggiungi 25 g di cacao amaro, 400 g di farina e 8 g di ammoniaca sciolta in 160 g di acqua tiepida. Lavora 1 Min. Vel. 3 spatolando, poi ancora 1 Min. Vel. Spiga (2).

Lascia riposare l'impasto avvolto nella pellicola circa 1 Ora (3). Se hai fretta, puoi anche ridurre il tempo di questo passaggio.

Stendi l'impasto su un piano infarinato con un matterello e stendilo fino a ottenere una sfoglia alta 1 cm.

Ritaglia dei rombi di circa 10 cm di lato e adagiali su una placca foderata con carta forno.

Se la superficie dei mostaccioli è infarinata, spennella con poca acqua, in modo che la farina si assorba.

Inforna 10 Min. 180°.

Tira fuori e lascia freddare.

Prepara la glassa. Metti nel boccale 300 g di cioccolato fondente tagliato a pezzettoni. 15 Sec. Vel. 8. Se necessario, ripeti l'operazione per altri 5-10 Sec.

Aggiungi 100 g di latte intero. 7-8 Min. 50° Vel. 4.

Metti il cioccolato fuso in una ciotola, passa i mostaccioli nel cioccolato, girandoli fino a coprirli totalmente.

Assottiglia lo strato di cioccolato che si trova sulla base, passando il biscotto sull'orlo della ciotola.

Lascia asciugare su carta forno.

Decora con scorzette di arancia (4).

Consigli

Buonissima anche la versione con le mandorle: prima di preparare l'impasto, trita 350 g di mandorle pelate Qualche Sec. Vel. 7. Aggiungile all'impasto solo all'ultimo passaggio.

Per dei biscotti ancora più morbidi, sostituisci metà dose dello zucchero con altrettanto miele.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 27    Average: 4.3/5]

  1. sono venute ottime però le ho ricoperte con la salsa al cioccolato bimby

    Filomena
    • Ciao Filomena, sono contenta che ti sia piaciuta la ricetta! E grazie per aver condiviso la tua versione ;-)

      Ricette Bimby
  2. Domanda: ne i 5gr di pisto come mi regolo quanto deve mettere di ogni spezia? Vanno in quantità uguali? O esiste già pronto da acquistare? Grazie

    Laura B.