Ma che buono il tiramisu pastorizzato Bimby! Cremoso come piace a te e in più sicuro, visto che le uova vengono “cotte” nel Bimby.
Puoi prepararlo usando un’unica pirofila (nella preparazione ti segnalo le dimensioni) oppure 8 o 10 coppette monoporzione (dipende da quanto sono grandi).
Bene… Avevo già scritto una ricetta su come pastorizzare le uova col Bimby, ma finalmente ho messo insieme tutti i passaggi per ottenere la crema tiramisù perfetta.
Il tiramisu Bimby con uova pastorizzate è fantastico, perché posso darlo anche ai bambini e non devo preoccuparmi. Se lo preparo per i bambini, per inzuppar ei savoiardi uso caffè decaffeinato o latte e cacao al posto del caffè classico.
Mi raccomando: quando prepari il tiramisu pastorizzato Bimby, usa sempre e comunque uova fresche! Qui spiego come puoi riconoscerle.
Se invece sei un’amante della ricetta classica, puoi trovarla qui: tiramisù Bimby.
Si può congelare il tiramisu Bimby pastorizzato?
Puoi congelare il tiramisù e conservarlo in freezer fino a 3 mesi. In questo caso consiglio di conservarlo in porzioni singole o almeno in due porzioni, per avere più flessibilità.

Tiramisu pastorizzato Bimby
Equipment
- pirofila alta di circa 25×19 cm
Ingredienti
- 6 tazzine di caffè
- 100 g di acqua
- 3 uova medie a temperatura ambiente
- 40 g di zucchero semolato + q.b. per il caffè facoltativo
- 500 grammi mascarpone freddo
- 5 g di gelatina in fogli o colla di pesce facoltativa, vedi consigli
- 250 g di savoiardi
- Cacao amaro in polvere q.b.
Istruzioni
- Prepara circa 6 tazzine di caffè con la moka, versa in una ciotola adatta, aggiungi 100 g di acqua, mescola e tieni da parte. Se vuoi puoi dolcificare leggermente il caffè.
- Prepara la crema per il tiramisù
- Monta la farfalla.
- Metti nel boccale 3 uova e 40 g di zucchero semolato. Aziona il Bimby 6 Min. 80° Vel. 3 senza il misurino.
- Poi monta ancora 9 Min. Vel. 3, sempre senza misurino.
- Fai raffreddare completamente.
- Nel frattempo metti in ammollo in acqua fredda 5 g di gelatina (facoltativa, serve a tenere la crema ben soda più a lungo).
- Con le lame in movimento a Vel. 3 aggiungi prima la gelatina ben strizzata (se non la usi, salta questo passaggio) e poi 500 g di mascarpone freddo di frigorifero dal foro del coperchio.
- Monta 2 Min. Vel. 3.
- Trasferisci in una ciotola e fai rassodare, coperta anche solo con un piatto, in frigorifero per almeno 1 Ora prima di utilizzare.
- Assembla il tiramisù
- Prendi al pirofila e metti sulla base uno o due cucchiai di crema e spalmala.
- Poi procedi così:– uno strato di savoiardi inzuppati nel caffè– uno strato di crema (metà di quella che hai a disposizione)– un altro strato di savoiardi inzuppati nel caffè– uno strato di crema finale (l’altra metà)
- Conserva in frigorifero e cospargi con cacao amaro in polvere poco prima di servire.

