Torta 4 tazze

Torta 4 tazze
Condividi con i tuoi amici!

Sempre di corsa? Come ti capisco… eppure cerco di non rinunciare mai a cucinare cose buone e sane per la famiglia. Come faccio? Ho le mie ricette jolly, come la torta 4 tazze Bimby ;-)

Si tratta di una torta dal nome “nuovo” ma dalla ricetta antica. Diffusa in centro Italia, è una torta che si prepara con 2 tipi di farina: la farina 00 e la farina di mais. Gli altri ingredienti sono zucchero e latte. Ovviamente non manca il lievito…  Ma niente uova e niente grassi :-)

E’ una torta veloce, pratica, che somiglia per certi versi alla torta all’acqua.

La cosa comoda di questa ricetta è che non devi nemmeno attivare la bilancia: basta una tazza!!

La farina di mais è il tocco che rende la torta buonissima, dà sapore e consistenza. Devi scegliere la farina adatta per i dolci, non la bramata da polenta, per intenderci. Puoi usare la fioretto o la fumetto (che è ancora più sottile).

Bene, controlla di avere tutti gli ingredienti e prepara la torta 4 tazze Bimby :-) Spero però che quando sei meno di corsa tu abbia la voglia e la possibilità di sfornare altre torte!! Ho raccolto le più buone in un ricettario in PDF “indistruttibile” ed eterno :-)

Se vuoi vedere di cosa si tratta, clicca sulla foto che vedi qui sotto e approfitta del prezzo speciale riservato unicamente a questa pagina della ricetta della torta 4 tazze!! Scopri subito le ricette e l’offerta ;-)

Torte con il Bimby - Ricettario ebook

Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 50 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.4 0
Sempre di corsa? Come ti capisco... eppure cerco di non rinunciare mai a cucinare cose buone e sane per la famiglia. Come faccio? Ho le mie ricette jolly, come la torta 4 tazze Bimby ;-) Si tratta di una torta dal nome "nuovo" ma dalla ricetta antica. Diffusa in centro Italia, è una torta che si prepara con 2 tipi di farina: la farina 00 e la farina di mais. Gli altri ingredienti sono zucchero e latte. Ovviamente non manca il lievito...  Ma niente uova e niente grassi :-) E' una torta veloce, pratica, che somiglia per certi versi alla torta all'acqua. La cosa comoda di questa ricetta è che non devi nemmeno attivare la bilancia: basta una tazza!! La farina di mais è il tocco che rende la torta buonissima, dà sapore e consistenza. Devi scegliere la farina adatta per i dolci, non la bramata da polenta, per intenderci. Puoi usare la fioretto o la fumetto (che è ancora più sottile). Bene, controlla di avere tutti gli ingredienti e prepara la torta 4 tazze Bimby :-) Spero però che quando sei meno di corsa tu abbia la voglia e la possibilità di sfornare altre torte!! Ho raccolto le più buone in un ricettario in PDF "indistruttibile" ed eterno :-) Se vuoi vedere di cosa si tratta, clicca sulla foto che vedi qui sotto e approfitta del prezzo speciale riservato unicamente a questa pagina della ricetta della torta 4 tazze!! Scopri subito le ricette e l'offerta ;-)

Torte con il Bimby - Ricettario ebook

Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove ;-)
Torta 4 tazze https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Dolci, Torte Italiana

Ingredienti

  • Una tazza di farina 00
  • Una tazza di farina gialla
  • Una tazza di zucchero
  • Una bustina di lievito per dolci
  • Una tazza di latte
  • Zucchero a velo q.b.

Ti serve

Preparazione

Accendi il forno a 180°.

Prendi una tazza da latte (io uso una mug).

Inseriamo nel boccale una tazza di farina 00, una tazza di farina farina gialla, una tazza di zucchero, una bustina di lievito per dolci e mescola 10 Sec. Vel. 3.

Aggiungi una tazza di il latte e mescola 30 Sec. Vel. 4.

Imburra leggermente una teglia a cerniera da 24 cm e versa il composto all’interno.

Cuoci nel forno già caldo per 45-50 Min. a 180° circa.

Controlla la cottura ogni tanto con uno stuzzicadenti.

Lascia raffreddare completamente prima di togliere dalla teglia (è delicatina).

Spolvera la torta con un poco di zucchero a velo!

Consigli

Se non puoi usare il latte di mucca, sostituiscilo con un latte vegetale a piacere :-)

La farina gialla o farina di mais si trova facilmente nei supermercati, scegliendo preferibilmente la fioretto o la fumetto. Puoi utilizzare anche quella per polenta istantanea, ma attenzione che non sia bramata perché ha una grana troppo grossa.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 18    Average: 4.4/5]