Torta di zucchine dolce

Torta di zucchine dolce

Ortaggi in versione dolce: provali con questa torta di zucchine dolce da fare con il Bimby ;-)

Dopo aver provato la torta alla zucca, che mi piace molto, non potevo tirarmi indietro quando degli amici, un pomeriggio, mi hanno chiesto la torta di zucchine.

Camuffare gli ortaggi è da sempre una mia ricerca personale, una sorta di strada luminosa da percorrere per arrivare a far mangiare verdura in casa!! Nonostante la mia forte passione per la terra e i suoi prodotti, nonostante in gravidanza io assaggi tutte le verdure, nemmeno io sono esente da capricci e impuntature quando a tavola arriva qualcosa di verde e di cotto.

Ecco, devo dire che quando il verde è anche cotto sembra si metta in atto il massimo affronto e le impuntature diventano serie. Non che io le assecondi del tutto, ma non trovo sia il modo giusto per aprire le porte del gusto! Eccomi così a sperimentare tante ricette…

Felice di aver provato anche questa torta di zucchine dolce col Bimby. Sarò sincera: pensavo di doverla dividere tra me e mio marito, come capita a volte con dolci “da grandi”. Invece è sparita in silenzio, senza bisogno del nostro intervento ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM5 e TM31

Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 60 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.7 0
Ortaggi in versione dolce: provali con questa torta di zucchine dolce da fare con il Bimby ;-) Dopo aver provato la torta alla zucca, che mi piace molto, non potevo tirarmi indietro quando degli amici, un pomeriggio, mi hanno chiesto la torta di zucchine. Camuffare gli ortaggi è da sempre una mia ricerca personale, una sorta di strada luminosa da percorrere per arrivare a far mangiare verdura in casa!! Nonostante la mia forte passione per la terra e i suoi prodotti, nonostante in gravidanza io assaggi tutte le verdure, nemmeno io sono esente da capricci e impuntature quando a tavola arriva qualcosa di verde e di cotto. Ecco, devo dire che quando il verde è anche cotto sembra si metta in atto il massimo affronto e le impuntature diventano serie. Non che io le assecondi del tutto, ma non trovo sia il modo giusto per aprire le porte del gusto! Eccomi così a sperimentare tante ricette... Felice di aver provato anche questa torta di zucchine dolce col Bimby. Sarò sincera: pensavo di doverla dividere tra me e mio marito, come capita a volte con dolci "da grandi". Invece è sparita in silenzio, senza bisogno del nostro intervento ;-) Torta di zucchine dolce https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Dolci, Torte Italiana

Ingredienti

  • 100 g di mandorle sgusciate
  • 300 g di zucchine
  • 3 uova medie
  • 250 g di zucchero
  • 250 g di farina 00
  • Un cucchiaio di zucchero vanigliato
  • 200 g di olio di semi di girasole
  • Una bustina di lievito
  • Zucchero a velo q.b.

Ti serve

Preparazione

Metti nel boccale 100 g di mandorle sgusciate e trita 10 Sec. Vel. 10. Metti da parte.

Inserisci nel boccale 300 g di zucchine lavate, mondate e tagliate a pezzi e trita 5 Sec. Vel. 5.

Trasferiscile nel cestello del Varoma e schiaccia leggermente per far uscire l’acqua in eccesso. Mettile da parte assieme alla farina di mandorle.

Posiziona la farfalla, metti nel boccale 3 uova medie, 250 g di zucchero e monta 2 Min. Vel. 3. Devi ottenere un composto spumoso.

Aggiungi 250 g di farina 00, un cucchiaio di zucchero vanigliato, 200 g di olio di semi, la farina di mandorle e le zucchine messe da parte. Mescola 2 Min. Vel. 3.

Aggiungi una bustina di lievito e mescola ancora 30 Sec. Vel. 3.

Versa il composto in una tortiera di 24 cm ø imburrata (o foderata con carta da forno) e cuoci in forno per 60 Min. a 180°. Fai la prova stecchino e tira fuori dal forno.

Lascia raffreddare la torta prima di sformarla o si romperà tutta.

Mettila sul piatto e cospargila con zucchero a velo prima di servirla.

Consigli

Al posto delle mandorle puoi anche usare nocciole.

Per un sapore più intenso, usa i semi di una bacca di vaniglia invece dello zucchero vanigliato: incidi su tutta la lunghezza la bacca con  un coltello affilato, raschia i semi e mettili nel boccale con il resto degli ingredienti, meglio con le uova e lo zucchero.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 3    Media Voto: 4.7/5]