Torta alla zucca

Torta alla zucca
Condividi con i tuoi amici!

Torte d’autunno: dai sapori particolari, soffici e da gustare col latte o col tè :-) Come la torta alla zucca Bimby, una torta da credenza semplicissima, soffice e dal gusto speciale!

Spesso la torta alla zucca è associata ad Halloween. Per fortuna la zucca nei dolci è talmente buona che si presta a delizie di ogni sorta e così possiamo sfruttarla non solo in alcuni giorni dell’anno, ma per tutto il tempo che la natura ce la mette a disposizione.

A me piacciono i prodotti sani e freschi e ricordo ancora quando ho avuto la fortuna di avere a disposizione un pò di zucca biologica coltivata in casa. Un caro zio dalla Sicilia ha, infatti, avuto l’audace idea di inviare ai suoi nipoti romani, tramite corriere, un’enorme zucca del suo orto!

Condividere quello che coltiviamo è un bel gesto e aiuta a far circolare la cultura delle cose buone e fresche.

Gli ingredienti sono importantissimi! Per far riuscire bene la torta alla zucca Bimby scegli una zucca classica, dalla polpa bella arancione e matura ;-)

Ti piacciono le torte con ortaggi dentro? Prova anche la torta di zucchine dolce Bimby.

Se la prepari, ricorda di mettere il tuo voto qui sotto. Se vuoi puoi anche condividere una foto sulla mia pagina Facebook!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 4 min.
Tempo di cottura 35 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.2 1
Torte d'autunno: dai sapori particolari, soffici e da gustare col latte o col tè :-) Come la torta alla zucca Bimby, una torta da credenza semplicissima, soffice e dal gusto speciale! Spesso la torta alla zucca è associata ad Halloween. Per fortuna la zucca nei dolci è talmente buona che si presta a delizie di ogni sorta e così possiamo sfruttarla non solo in alcuni giorni dell'anno, ma per tutto il tempo che la natura ce la mette a disposizione. A me piacciono i prodotti sani e freschi e ricordo ancora quando ho avuto la fortuna di avere a disposizione un pò di zucca biologica coltivata in casa. Un caro zio dalla Sicilia ha, infatti, avuto l'audace idea di inviare ai suoi nipoti romani, tramite corriere, un'enorme zucca del suo orto! Condividere quello che coltiviamo è un bel gesto e aiuta a far circolare la cultura delle cose buone e fresche. Gli ingredienti sono importantissimi! Per far riuscire bene la torta alla zucca Bimby scegli una zucca classica, dalla polpa bella arancione e matura ;-) Ti piacciono le torte con ortaggi dentro? Prova anche la torta di zucchine dolce Bimby. Se la prepari, ricorda di mettere il tuo voto qui sotto. Se vuoi puoi anche condividere una foto sulla mia pagina Facebook! Torta alla zucca https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Dolci, Torte Italiana

Ingredienti

  • 210 g di zucchero
  • 250 g di zucca
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 80 g di mandorle
  • 125 g di burro
  • 3 uova
  • 200 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • Una bustina di lievito per dolci

Preparazione

Versa nel boccale 50 g di zucchero 10 Sec. Vel. 9.

Conserva in una terrina lo zucchero a velo così ottenuto che userai per decorare la torta.

Senza sciacquare il boccale versa 250 g di zucca a pezzettoni, 100 g di cioccolato e 80 g di mandorle trita 30 Sec. Vel. 6-7.

Aggiungi 125 g di burro a tocchetti, 3 uova, 190 g di zucchero, 200 g di farina e 150 g di fecola. Amalgama 1 Min. Vel. 5.

Aggiungi il lievito. 30 Sec. Vel. 5

Versa l'impasto ottenuto in una tortiera da 24 cm precedentemente imburrata e infarinata (o con carta forno).

Inforna 35 Min. a 180°

Lascia raffreddare e cospargi con lo zucchero a velo.

Consigli

Per una festa puoi anche cuocerla in una teglia rettangolare, così da tagliarla a quadratini!

Se ti piace l'accoppiata, puoi aggiungere una spolverata di cannella nell'impasto, quando aggiungi la farina ecc.

Puoi sostituire il burro con 100 g di olio di semi di girasole (o altro olio di semi).

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 19    Average: 4.2/5]