Torta Estasi

Torta Estasi

Se cerchi un dolce goloso, senza badare alle calorie, la torta Estasi è perfetta, perché è un tripudio di cioccolato!!

Il segreto di questa torta è semplicissimo: in un soffice impasto al cacao si tuffano cucchiaiate di Nutella. Quando addenti la fetta sai che succede? Lo dice il nome: praticamente un’estasi ?

Viste le millemila calorie, cerco sempre di prepararla quando so che ci sono tante persone, così evito lo sgarro pesante! Ahimè, il risvolto della medaglia è che qualcuno protesta sempre perché ne vorrebbe ancora, il classico “solo un altro pezzetto” ;-)

Adori i dolci alla Nutella? Dai un’occhiata alla sezione dedicata, basta cliccare sul link!

Questa ricetta è per il Bimby TM5 e TM31

Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione 2 min.
Tempo di cottura 30 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 30 min.
100
4.3 0
Se cerchi un dolce goloso, senza badare alle calorie, la torta Estasi è perfetta, perché è un tripudio di cioccolato!! Il segreto di questa torta è semplicissimo: in un soffice impasto al cacao si tuffano cucchiaiate di Nutella. Quando addenti la fetta sai che succede? Lo dice il nome: praticamente un'estasi ? Viste le millemila calorie, cerco sempre di prepararla quando so che ci sono tante persone, così evito lo sgarro pesante! Ahimè, il risvolto della medaglia è che qualcuno protesta sempre perché ne vorrebbe ancora, il classico "solo un altro pezzetto" ;-) Adori i dolci alla Nutella? Dai un'occhiata alla sezione dedicata, basta cliccare sul link! Torta Estasi https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Dolci, Torte Italiana

Ingredienti

  • 170 g di farina 00
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • 160 g di zucchero semolato
  • 3 uova grandi
  • 150 g di yogurt greco naturale
  • 100 g di olio di semi
  • Una bustina di lievito vanigliato per dolci
  • Burro q.b.
  • 500 g di Nutella + q.b.

Ti serve

Preparazione

Metti nel boccale 170 g di farina 00, 50 g di cacao amaro in polvere, 160 g di zucchero semolato, 3 uova, 150 g di yogurt greco naturale e amalgama 1 Min. Vel. 4.

Versa 100 g di olio di semi, aggiungi una bustina di lievito per dolci e impasta 1 Min. Vel. 4.

Spennella con un poco di burro morbido una teglia da 24 cm di diametro con i bordi alti.

Versa l’impasto nella teglia e accendi il forno a 180°.

Metti la Nutella (tenendone da parte un po’ per la guarnizione finale) a cucchiaiate sulla superficie dell’impasto, senza affondare il cucchiaio.

Cuoci la torta 30 Min. a 180°, controllando con uno stuzzicadenti il grado di cottura.

Una volta pronta, lasciamola raffreddare circa 30 Min.

Toglila dalla teglia e guarnisci la superficie con la Nutella messa da parte, aiutandoti con il dorso del cucchiaio. Buon appetito :-)

Consigli

Se la Nutella risultasse molto densa e difficile da spalmare, passala 30 Sec. nel forno microonde o immergi il vasetto in acqua calda fino a quando sarà un poco più fluida.

Puoi anche diminuire la quantità di Nutella!! Io qualche volta ne ho usati anche solo 200 g, e cioè quella che avevo! Meno è un po' pochina...

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 1    Media Voto: 4.3/5]