Torta fredda al cioccolato

Torta fredda al cioccolato
Condividi con i tuoi amici!

Anche col caldo la voglia di cioccolato non passa? Ecco la ricetta della torta fredda al cioccolato Bimby, da gustare a cubetti accompagnata con un meraviglioso ananas marinato.

Le preparazione è interessante: lo stesso impasto in parte si cuoce e in parte si usa freddo, ghiacciato per la precisione.

E poi c’è l’ananas marinato: delizioso e incredibilmente perfetto per accompagnare un bel quadrotto di questa torta. Se però non hai voglia di fare tutto il lavoro ma di goderti solo il cioccolato, puoi semplicemente limitarti a preparare la Parte 1, saltando a piè pari la Parte 2 (vedi al descrizione della ricetta!), e abbinare la più tradizionale ma sempre buonissima panna montata.

Golosa e camaleontica, questa torta fredda al cioccolato Bimby è una chicca estiva che si ispira (ma proprio ispira, eh!) a un capolavoro dello chef Barbieri. Ti dice nulla? ;-)

È suo l’accostamento cioccolato-ananas. Sebbene non lo avessi mai provato, mi sono fidata ciecamente  (non poteva essere diversamente) e mi sono stupita tantissimo: un dolce che scoppietta in bocca, intrigante e sfizioso.

Nella foto vedi scorza di limone: è quella che ho usato la prima volta che l’ho preparata. Le volte dopo, però, ho seguito la scelta Barbieri: scorza di arancia. Buone entrambe, ma l’arancia col cioccolato è sempre il TOP!

Per prepararla io uso questo stampo in silicone per plumcake, così poi è più facile fare le porzioni, ma puoi anche usare una teglia foderata con carta da forno della forma che preferisci!

Se prepari questa torta e pubblichi la foto sui tuoi profili social, ricordati, se ti fa piacere, di taggarmi su Instagram o di postarla sulla mia pagina Facebook!

Un’altra torta fredda cioccolatosa molto buona è quella al caffè variegata alla Nutella :-)

Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 15 min.
Tempo di cottura 15 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 9 ore
100
5 0
Anche col caldo la voglia di cioccolato non passa? Ecco la ricetta della torta fredda al cioccolato Bimby, da gustare a cubetti accompagnata con un meraviglioso ananas marinato. Le preparazione è interessante: lo stesso impasto in parte si cuoce e in parte si usa freddo, ghiacciato per la precisione. E poi c'è l'ananas marinato: delizioso e incredibilmente perfetto per accompagnare un bel quadrotto di questa torta. Se però non hai voglia di fare tutto il lavoro ma di goderti solo il cioccolato, puoi semplicemente limitarti a preparare la Parte 1, saltando a piè pari la Parte 2 (vedi al descrizione della ricetta!), e abbinare la più tradizionale ma sempre buonissima panna montata. Golosa e camaleontica, questa torta fredda al cioccolato Bimby è una chicca estiva che si ispira (ma proprio ispira, eh!) a un capolavoro dello chef Barbieri. Ti dice nulla? ;-) È suo l'accostamento cioccolato-ananas. Sebbene non lo avessi mai provato, mi sono fidata ciecamente  (non poteva essere diversamente) e mi sono stupita tantissimo: un dolce che scoppietta in bocca, intrigante e sfizioso. Nella foto vedi scorza di limone: è quella che ho usato la prima volta che l'ho preparata. Le volte dopo, però, ho seguito la scelta Barbieri: scorza di arancia. Buone entrambe, ma l'arancia col cioccolato è sempre il TOP! Per prepararla io uso questo stampo in silicone per plumcake, così poi è più facile fare le porzioni, ma puoi anche usare una teglia foderata con carta da forno della forma che preferisci! Se prepari questa torta e pubblichi la foto sui tuoi profili social, ricordati, se ti fa piacere, di taggarmi su Instagram o di postarla sulla mia pagina Facebook! Un'altra torta fredda cioccolatosa molto buona è quella al caffè variegata alla Nutella :-)
Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove ;-)
Torta fredda al cioccolato https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Dolci, Torte Italiana

Ingredienti

Per la torta

  • 125 g di cioccolato fondente al 75%
  • 100 g di burro
  • 15 g di marsala
  • 30 g di caffè espresso lungo
  • 4 uova
  • 15 g di zucchero semolato
  • Un pizzico di sale
  • 70 g di zucchero a velo

Per l'ananas marinato

  • 200 g di acqua
  • 200 g di zucchero
  • 300 g di ananas fresco
  • Una bustina di zafferano
  • 2 pezzi di anice stellato
  • Una stecca di cannella
  • Un cucchiaino di grani di pepe
  • Un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 3 scorze di arancia
  • Qualche goccia di tabasco

Per rifinire

  • Cacao in polvere q.b.
  • Scorza di limone q.b.

Preparazione

Parte 1

Prepara il tortino al cioccolato: metti nel boccale 125 g di cioccolato fondente al 75 % e trita 10 Sec. Vel. 6. Porta sul findo con la spatola.

Aggiungi 100 g di burro, 15 g di marsala, 30 g di caffè espresso lungo e sciogli 7 Min. 70° Vel. 2.

In una ciotola sbatti con una frusta 4 tuorli con 15 g di zucchero semolato.

Versa i tuorli sbattuti nel boccale e amalgama 20 Sec. Vel. 3.

Trasferisci in una ciotola e lascia raffreddare per 15 Min.

Nel frattempo, lava e asciuga bene il boccale, posiziona la farfalla, versa 4 albumi, un pizzico di sale e monta 4 Min. 37° Vel. 4.

Unisci 70 g di zucchero a velo e lavora 1 Min. Vel. 4.

Versa il composto nella ciotola con la crema di cioccolato e amalgama bene con delicatezza, fino a ottenere una crema omogenea.

Ungi uno stampo da plumcake in silicone da 25 x 13 cm e versa sul fondo ¼ della mousse.

Cuoci in forno per 15 Min. a 180°.

Una volta cotta la base, lasciala raffreddare completamente per 1 Ora.

Versa il resto della mousse di cioccolato nello stampo e metti nel congelatore per almeno 8 Ore.

Parte 2

Prepara l’ananas marinato: nel boccale lavato versa 200 g di acqua, aggiungi 200 g di zucchero e sciogli 8 Min. 90° Vel. 2.

Taglia a dadini 300 g di ananas e metti in un recipiente.

Aggiungi una bustina di zafferano, 2 pezzi di anice stellato, una stecca di cannella, un cucchiaino di grani di pepe (o meno, dipende dal tuo gusto), un cucchiaino di estratto di vaniglia, 3 scorze di arancia e qualche goccia di tabasco.

Versa lo sciroppo caldo nel recipiente con l'ananas e le spezie, mescola bene e lascia raffreddare a temperatura ambiente.

Una volta raffreddato, chiudi il recipiente e metti in frigorifero fino al momento del suo utilizzo.

Come servire la torta fredda al cioccolato 

Componi il piatto: capovolgi lo stampo per staccare la torta, girala nuovamente (la base cotta deve stare, appunto, alla base) e cospargi con un velo di cacao in polvere.

Taglia in quadrati da circa 4 cm.

Sistema due pezzi di torta per piatto, guarnisci con qualche dadino di ananas marinato e decora, se ti piace, con la scorza grattugiata di arancia.

Consigli

Questa ricetta ha molti passaggi e tempi di riposo: organizzati bene preparando tutti gli ingredienti sul piano di lavoro per avere tutto a disposizione!

I tempi di attesa tra i procedimenti e la composizione del piatto sono molto lunghi, quindi, se possibile, conviene preparare il dolce il giorno prima e lasciarlo riposare tutta la notte o comunque fino al momento di servirlo.

Conserva il tortino ghiacciato, anche se già tagliato, nel congelatore.

Se non hai lo stampo da plumcake in silicone, puoi utilizzare una normale teglia quadrata o rettangolare, foderata con carta da forno.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 6    Average: 5/5]