Torta magica al cacao

Torta magica al cacao
Condividi con i tuoi amici!

Torta a triplo strato con un solo impasto? Si può, con la torta magica al cacao Bimby! Un dolce dall’effetto WOW sotto ogni punto di vista :-D

La torta magica è a metà tra una torta e un dolce al cucchiaio. Un dessert raffinato e delicato che si può preparare in mille gusti diversi! Qui sul sito trovi anche la torta magica al caffè Bimby ;-)

Buona e… magica! Perché versi un impasto ma quando la sforni sembra che le lavorazioni siano 3: un flan, una mousse e un delicato pan di Spagna!!

Oltre ad essere buona è anche bella e si presta a decorazioni di diverso tipo, come quella che trovi suggerita nella ricetta: qui la consistenza del cioccolato bianco crea un leggero effetto “crunch”. Per praticità io lo frullo nel Bimby, ma se preferisci puoi usare la grattugia per cioccolato per creare dei bellissimi riccioli! Ricorda solo di usare cioccolato ben freddo di frigorifero. Io adoro questa con la protezione e la spazzolina per la pulizia: il top!

Tu puoi servirla come preferisci: con fettine di fragole, con panna montata, con una crema alla vaniglia, con una spolverata di cannella…

La torta magica al cacao Bimby è un dolce molto intrigante e sfizioso che si presta a tante varianti! Quale sarà la tua? Condividila sulla mia pagina Facebook ;-)

Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 15 min.
Tempo di cottura 75 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 3 ore
100
3.8 1
Torta a triplo strato con un solo impasto? Si può, con la torta magica al cacao Bimby! Un dolce dall'effetto WOW sotto ogni punto di vista :-D La torta magica è a metà tra una torta e un dolce al cucchiaio. Un dessert raffinato e delicato che si può preparare in mille gusti diversi! Qui sul sito trovi anche la torta magica al caffè Bimby ;-) Buona e... magica! Perché versi un impasto ma quando la sforni sembra che le lavorazioni siano 3: un flan, una mousse e un delicato pan di Spagna!! Oltre ad essere buona è anche bella e si presta a decorazioni di diverso tipo, come quella che trovi suggerita nella ricetta: qui la consistenza del cioccolato bianco crea un leggero effetto "crunch". Per praticità io lo frullo nel Bimby, ma se preferisci puoi usare la grattugia per cioccolato per creare dei bellissimi riccioli! Ricorda solo di usare cioccolato ben freddo di frigorifero. Io adoro questa con la protezione e la spazzolina per la pulizia: il top! Tu puoi servirla come preferisci: con fettine di fragole, con panna montata, con una crema alla vaniglia, con una spolverata di cannella... La torta magica al cacao Bimby è un dolce molto intrigante e sfizioso che si presta a tante varianti! Quale sarà la tua? Condividila sulla mia pagina Facebook ;-)
Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove ;-)
Torta magica al cacao https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Dolci, Torte Italiana

Ingredienti

  • 125 g di burro
  • 4 uova
  • Un cucchiaino di succo di limone
  • 150 g di zucchero
  • Una bacca di vaniglia
  • Un cucchiaio di acqua fredda
  • Un pizzico di sale
  • 75 g di farina 00
  • 500 g di latte intero
  • 40 g di cacao amaro in polvere

Per decorare

  • Un cucchiaino raso di farina
  • 40 g di cioccolato bianco
  • Cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione

(Per questa ricetta ti serve una teglia da circa 12 cm x 29 cm con bordi alti)

Accendi il forno a 160°.

Metti nel boccale 125 g di burro, sciogli 2 Min. 60° Vel. 2, versalo in una ciotola e lascia raffreddare.

Nel boccale pulito e asciutto posiziona la farfalla, inserisci 4 albumi, un cucchiaino di succo di limone, monta a neve ferma 2 Min. Vel. 4 e tieni da parte.

Togli la farfalla e, senza sciacquare il boccale, versa 4 tuorli, 150 g di zucchero, i semi di una bacca di vaniglia e lavora 10 Min. Vel. 4.

A due minuti dalla fine, versa dal foro del coperchio un cucchiaio di acqua fredda.

Unisci il burro fuso, un pizzico di sale, 75 g di farina 00 e amalgama 30 Sec. Vel. 4.

Aggiungi 500 g di latte intero leggermente scaldato al microonde (o in un pentolino), 40 g di cacao amaro in polvere e lavora 30 Sec. Vel. 3.

Unisci il composto agli albumi montati e mescola delicatamente dal basso verso l’alto.

Versalo in una teglia rettangolare di circa 12 cm x 29 cm con bordi alti e ricoperta di carta forno.

Cuoci in forno per 75 Min. a 160°.

Una volta pronta, lasciala raffreddare a temperatura ambiente per circa 1 Ora.

Copri la teglia con della pellicola e metti a riposare in frigorifero per 2 Ore.

Togli la torta dalla teglia aiutandoti con il foglio di carta forno e con un coltello affilato tagliala a quadretti.

Nel boccale pulito e asciutto inserisci 40 g di cioccolato bianco, un cucchiaino di farina (per non farlo attaccare) e trita 5 Sec. Vel. 5.

Sistema i quadretti di torta magica sul piatto da portata e spolvera leggermente con del cacao in polvere.

Cospargi ogni quadretto con il cioccolato bianco tritato e servi.

Consigli

Per montare a neve gli albumi, questi devono essere rigorosamente a temperatura ambiente.

Per aiutarti a foderare la teglia con la carta forno, puoi prima imburrarla leggermente, così il foglio starà più fermo sui bordi della teglia.

La riuscita di questa torta dipende dalle dosi precise degli ingredienti, dai passaggi e dalla dimensione della teglia (la cosa importante è che la torta abbia un'altezza di 6 cm). Non scoraggiarti se non verranno al primo colpo i 3 strati perfetti da pasticceria, la torta sarà ugualmente buonissima!!

Conserva la torta magica in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico per max 2 giorni.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 4    Average: 3.8/5]