Torta quattro quarti

Torta quattro quarti
Condividi con i tuoi amici!

La torta perfetta? Esiste: è la torta quattro quarti :-)

Come suggerisce il nome, la sua forza è nella regola degli ingredienti: sono 4 e si aggiungono nella stessa identica quantità.

Quindi puoi anche farla più piccola o più grande: ti basterà variare il peso dell’ingrediente chiave, e cioè le uova, e adeguare il resto ;-)

Le uova sono l’ingrediente chiave perché separarle non è mai semplicissimo… così ti basta attivare la bilancia del Bimby, pesarle e procedere.

Una ricetta impossibile da sbagliare e utilissima: la torta è buonissima e la puoi farcire come più ti piace!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 30 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.2 6
La torta perfetta? Esiste: è la torta quattro quarti :-) Come suggerisce il nome, la sua forza è nella regola degli ingredienti: sono 4 e si aggiungono nella stessa identica quantità. Quindi puoi anche farla più piccola o più grande: ti basterà variare il peso dell'ingrediente chiave, e cioè le uova, e adeguare il resto ;-) Le uova sono l'ingrediente chiave perché separarle non è mai semplicissimo... così ti basta attivare la bilancia del Bimby, pesarle e procedere. Una ricetta impossibile da sbagliare e utilissima: la torta è buonissima e la puoi farcire come più ti piace! Torta quattro quarti https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci con il Bimby, Torte Italiana

Ingredienti

  • 3 uova (180 g)
  • 180 g di burro + q.b.
  • 180 g di zucchero
  • 180 g di farina 00
  • Una bustina di lievito per dolci
  • Un pizzico di sale
  • Zucchero a velo q.b.

Ti serve

Preparazione

Accendi il forno a 180°.

Apri 3 uova in una ciotola.

Inserisci nel boccale 180 g di uova, 180 g di burro, 180 g di zucchero e amalgama 20 Sec. Vel. 3.

Aggiungi 180 g di farina 00, una bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale e lavora 40 Sec. Vel. 4.

Versa il composto in una teglia rotonda di circa 22 cm precedentemente imburrata e inforna 30 Min a 180°. Fai la prova stecchino e lasciala un pochino nel forno spento con lo sportello socchiuso.

Una volta raffreddata, spolvera la torta con un po’ di zucchero a velo.

Consigli

Le dosi per questa torta sono molto semplici! Per questo la amo ❤️ Un trucco per farla sempre bene? Parti sempre dal peso delle uova: dovrai solo aggiungere la stessa quantità degli altri 3 ingredienti. In questo il Bimby ti aiuta tantissimo, visto che ha la bilancia incorporata :-)

Data l’alta percentuale di burro, la torta non cresce molto. Se vuoi che risulti molto alta, puoi aumentare le dosi o usare uno stampo più piccolo.

Non aprire il forno mentre la cuoci!!!

Vuoi usare l'olio al posto del burro? La regola si rompe, ma puoi farlo: segui i miei consigli su come sostituire il burro con olio nei dolci.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 18    Average: 4.2/5]

  1. …..e le uova quando si aggiungono????

    Camilla
    • Ciao Camilla, le metti all’inizio, dopo averle aperte. Forse confonde il fatto che si parli di 180 g di uova, ma è la quantità che occorre e che corrisponde a 3 uova medio-grandi fresche! Buona cucina :-)

      Flavia
  2. Ciao mi è venuta benissimo è burrosissima e buona…
    la consiglio…

    Lavasecco2030
    • Grazie! Sono contenta che ti sia piaciuta :-)

      Flavia
  3. Ho provato a farla sostituendo l’olio con il burro , buona ma secondo me si “sente” un po’; per il resto buona e semplice

    La fata
    • Grazie per aver condiviso la tua opinione :-) Le dosi dei grassi sono proprio quelle, da ricetta, però si possono ridurre un pochino.

      Flavia