Torta ubriaca con cioccolato e vino rosso
La ricetta della torta ubriaca con cioccolato e vino rosso Bimby mi è stata inviata da Olivia, una fan di Villa San Giovanni (RC). Il nome di questa torta è stato inventato da Anna Moroni, la simpatica cuoca diventata famosa affiancando Antonella Clerici ne “La Prova del Cuoco”.
A primo impatto sembra una ricetta simile a quella della torta al vino rosso, ma gli ingredienti e il procedimento sono diversi
L’accoppiata cioccolato/cacao e vino rosso è perfetta, perché in cottura l’alcool evapora e resta solo il sapore (così va bene anche per chi non può bere alcolici).
Ti consiglio di provare questa torta squisita e particolare, anche perché farla con il Bimby è davvero un gioco da ragazzi… che bontà!
Buonissima… è la nostra torta preferita! Certe volte faccio anche lo stesso procedimento ma con 100 gr di latte anziché 100 di vino… ottima anche questa…. ?
Ciao Simona, che bello! E grazie per aver condiviso la tua variante
Buona cucina
Ottima!!! Provata diverse volte e tanti mi hanno fatto i complimenti.
Grazie Rosaria, sono contenta che sia piaciuta ?
Posso ridurre la quantità di burro? Di quanto?
Ciao Giorgia, se preferisci, puoi sostituire il burro con l’olio (meglio di semi di girasole). Trovi qui come fare: Come sostituire il burro con l’olio nei dolci. Buona cucina!