Uova alla coque

Uova alla coque
Condividi con i tuoi amici!

Uova alla coque col Bimby, un modo pratico per cuocere le uova al punto giusto e gustarle come più ti piace!

Perché si chiama uovo à la coque? “Coque”, in francese, significa “guscio”. Dunque indica il fatto che l’uovo si consuma ancora all’interno del suo guscio!

Io adoro intingere crostini di pane nel rosso d’uovo, a qualcuno invece piace semplicemente gustarlo col cucchiaino. Che si gustino per una colazione nutriente o durante il pasto, le uova alla coque sono caratterizzate da un albume che può essere cremoso o un poco più solido e da un tuorlo liquido.

È il sapore intenso del tuorlo crudo a conquistare gli amanti di questa ricetta, per questo è molto importante che le uova siano freschissime e controllate.

Dopo le uova sode e quelle barzotte, un’amica di Instagram mi ha chiesto come mai non avessi pubblicato ancora questa! Semplicemente… presa da mille ricette l’avevo lasciata in un cantuccio.

Ha fatto bene a chiederla, perché spesso si confondono le uova alla coque con quelle barzotte: qui l’albume è sempre sodo e il tuorlo solo parzialmente liquido, diciamo “morbido”. Lo vedi bene nella foto della ricetta: a sinistra c’è l’uovo alla coque e a destra quello barzotto.

In ogni caso per avere delle uova cremose al punto giusto, basta seguire i consigli che trovi scritti nella ricetta ed eseguirla fedelmente. Il passaggio in acqua fredda è fondamentale per avere uova perfette.

Questa ricetta è per il Bimby TM5 | TM6 | TM31

Dosi per 2 persone
Tempo di preparazione
Tempo di cottura 11 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
5 0
Uova alla coque col Bimby, un modo pratico per cuocere le uova al punto giusto e gustarle come più ti piace! Perché si chiama uovo à la coque? “Coque”, in francese, significa “guscio”. Dunque indica il fatto che l'uovo si consuma ancora all’interno del suo guscio! Io adoro intingere crostini di pane nel rosso d'uovo, a qualcuno invece piace semplicemente gustarlo col cucchiaino. Che si gustino per una colazione nutriente o durante il pasto, le uova alla coque sono caratterizzate da un albume che può essere cremoso o un poco più solido e da un tuorlo liquido. È il sapore intenso del tuorlo crudo a conquistare gli amanti di questa ricetta, per questo è molto importante che le uova siano freschissime e controllate. Dopo le uova sode e quelle barzotte, un'amica di Instagram mi ha chiesto come mai non avessi pubblicato ancora questa! Semplicemente... presa da mille ricette l'avevo lasciata in un cantuccio. Ha fatto bene a chiederla, perché spesso si confondono le uova alla coque con quelle barzotte: qui l'albume è sempre sodo e il tuorlo solo parzialmente liquido, diciamo "morbido". Lo vedi bene nella foto della ricetta: a sinistra c'è l'uovo alla coque e a destra quello barzotto. In ogni caso per avere delle uova cremose al punto giusto, basta seguire i consigli che trovi scritti nella ricetta ed eseguirla fedelmente. Il passaggio in acqua fredda è fondamentale per avere uova perfette. Uova alla coque https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Base Italiana

Ingredienti

  • da 2 a 4 uova medie
  • 400 g di acqua
  • Acqua fredda q.b. per raffreddare le uova
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

Metti 2 o 4 uova medie nel cestello.

Versa nel boccale 400 g di acqua, posiziona il cestello all’interno del boccale e cuoci con il misurino inserito 11 Min. 100° Vel. 1.

Prepara una ciotola con abbondante acqua fredda.

Tira fuori il cestello agganciandolo con la spatola e metti le uova a raffreddare nella ciotola di acqua fredda.

Metti le uova su un supporto adatto, taglia la punta e servi con un pizzico di sale e di pepe.

Consigli

Ricetta povera? Mica tanto se ci aggiungi del tartufo o del caviale! Ottima idea per una colazione o un brunch speciali.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 5/5]